La Roma in prestito - Prima rete stagionale per Bertolacci, assist per José Angel. VIDEO!

18.12.2013 15:30 di  Adriano Mazzone   vedi letture
La Roma in prestito - Prima rete stagionale per Bertolacci, assist per José Angel. VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Torna l'appuntamento con la rubrica di Vocegiallorossa.it volta ad analizzare le prestazioni dei giocatori della Roma in prestito ed in comproprietà della Roma.

ADRIAN STOIAN – Nel pareggio del Luigi Ferraris fra Genoa e Atalanta per 1-1, il romeno in comproprietà fra Roma e Chievo e in prestito alla squadra di Gasperini resta a guardare l'intera partita dalla panchina. Il tecnico rossoblù ha preferito puntare sulla maggiore qualità offensiva di Bertolacci e la scelta gli ha dato ragione.

JOSE' ANGEL – Dopo oltre un mese dall'ultima volta, il terzino asturiano viene nuovamente schierato titolare in campionato nella vittoria interna della Real Sociedad contro il Betis Siviglia. Risultato finale di 5-1 e ottima prestazione anche dell'esterno in prestito dalla Roma. Per l'andamento del match, soprattutto nel secondo tempo, José Angel ha ben poco da fare in fase difensiva e può quindi concentrarsi di più su quella di spinta. Spesso prova l'affondo e lo trova, ma non sempre i cross sono precisi. È suo però l'assist del quinto gol dei baschi. Il suo ottimo cross dalla sinistra attraversa tutta l'area avversaria e viene toccato da Xabi Prieto che anticipa il diretto marcatore e arrotonda ancora di più il risultato finale.

HIGHLIGHTS REAL SOCIEDAD - REAL BETIS SEVILLA 5-1, CANALE YOUTUBE LIGA

LUCA ANTEI – Quella contro la Juventus è una partita da dimenticare per tutto il Sassuolo. La Vecchia Signora si impone per 4-0 allo Juventus Stadium, con la prima tripletta di Carlos Tevez in Serie A e il primo gol bianconero di Peluso. Antei come tutta la squadra soffre tantissimo la foga degli avversari che spesso si trovano liberi di battere a rete. È proprio il difensore di scuola giallorossa tra l'altro a farsi anticipare di testa da Peluso per il gol del 2-0 bianconero. È vero che il Sassuolo non può sperare di guadagnarsi i punti salvezza contro la Juventus, ma di sicuro l'atteggiamento dei romagnoli è stato troppo lascivo fin dalle prime battute di gara.

ANDREA BERTOLACCI – Nella sua sesta apparizione in questa stagione, il centrocampista in comproprietà fra Roma e Genoa riesce finalmente a lasciare il segno. Parte titolare e firma il gol del vantaggio del Genoa contro l'Atalanta di Colantuono al minuto 72. L'azione che porta al gol è ben manovrata, con Gilardino che difende ottimamente la sfera all'interno dell'area bergamasca e permette all'accorrente Bertolacci di insaccare alle spalle di Consigli con un tiro mancino rasoterra. Un quarto d'ora dopo è proprio il centrocampista a fare spazio a De Maio per dare maggiore copertura in difesa, ma nell'ultima azione a disposizione dei nerazzurri, al quarto minuto di recupero, il nuovo entrato De Luca sigla la rete del pareggio.

ALESSANDRO CRESCENZI – Solo panchina per l'ennesima sconfitta in campionato dell'Ajaccio contro il Lorient. I corsi non riescono a fare punti neanche di fronte al proprio pubblico e contro un avversario sicuramente più attrezzato, ma che non è di certo una corazzata. Il 2-1 subito rappresenta la quarta sconfitta delle ultime 5 gare nelle quali gli isolani hanno racimolato un solo punto. La classifica si fa così sempre più dura, con la zona salvezza che dista già sette punti.

GIANLUCA CURCI – Allo stadio Artemio Franchi, la Fiorentina travolge il Bologna per 3-0, ma se il risultato non è stato ben più netto il merito va attribuito al portiere rossoblù. La sua stagione a livello personale sarebbe da incorniciare, ma la difesa bolognese fa davvero acqua da tutte le parti, e diventa un'impresa troppo ardua anche per un Curci in questo stato di forma salvare da solo la baracca. Sui gol presi non ha colpe, ma ha invece il merito di tenere la propria squadra a galla respingendo in ogni modo gli attacchi viola. Non può nulla però sui tiri di Ilicic e Borja Valero che godono di troppa libertà vicino l'area bolognese. Il gol di Rossi chiude i conti nella ripresa, ma ancora una volta l'estremo difensore è costretto a un'uscita disperata, che il talento viola supera con un abile pallonetto, a causa dell'ennesimo corridoio difensivo lasciato libero dalla difesa.

MARCO D'ALESSANDRO – Data la precaria forma fisica delle ultime uscite, il tecnico del Cesena decide di non schierarlo dall'inizio nel match casalingo contro l'Empoli. L'esterno d'attacco subentra a Nadervic al minuto 24 del secondo tempo e dimostra subito di avere un altro passo rispetto al bosniaco. Il suo passo e la sua capacità di attaccare gli spazi in profondità costringono i toscani ad arretrare di molto il proprio baricentro; tuttavia venti minuti non bastano per sbloccare il risultato che si mantiene fisso sullo 0-0 fino alla fine della partita.

ALESSANDRO MALOMO – Gioca 90 minuti nella sconfitta casalinga del Prato contro il Grosseto. Gli ospiti si impongono per 2-0 con le reti siglate entrambe nella ripresa: la prima dopo 10 minuti dal rientro in campo con Bombagli e la seconda nel secondo minuto di recupero oltre il novantesimo con Mancini entrato pochi istanti prima. Il Grosseto riduce così la distanza dal Prato in classifica che ora è avanti solo di tre punti in sesta posizione.

SEBASTIAN MLADEN – In campo per tutta la partita persa in casa contro il Benfica con il risultato di 2-3. Due volte in vantaggio, l'Olhanense si è fatto rimontare dalla squadra terza in classifica e poi superare grazie alla rete di Sulejmani ad inizio ripresa. Con un solo pareggio e quattro sconfitte di fila nelle ultime cinque gare di campionato, l'Olhanense resta ancora a pari punti con la penultima Arouca.

STEFANO PETTINARI – Il Crotone vince in casa del Latina per 3-2, ma l'attaccante di scuola giallorossa non prende parte al match a causa di un infortunio che lo ha escluso tra i convocati per il match. I calabresi con questa vittoria si portano solitari in terza posizione, complice la sconfitta interna del Lanciano contro il Pescara.

SIMONE SINI – Solo venti minuti di partita per il terzino del Perugia che subentra al 25' della ripresa a Comotto nella vittoria interna degli umbri contro la Salernitana. Con questi tre punti il Perugia resta fisso in prima posizione, a due lunghezze dal Frosinone che insegue, mentre la squadra del presidente Lotito scende all'undicesimo posto.

FILIPPO SCARDINA – Guarito dall'infortunio, prende parte alla vittoria del Poggibonsi sul Gavorrano per 1-0 solo negli ultimi cinque minuti di gioco. Troppo poco per lasciare il segno, ma il ritorno in campo poco prima della sosta natalizia è una buona notizia per la squadra toscana che può contare nuovamente su di lui.

GADJI JUNIOR TALLO – L'Ajaccio crea troppo poco in attacco per permettergli di sfruttare buoni palloni, quindi lui cerca di inventarsi le occasioni non appena possibile. Partita sicuramente di quantità quella della punta in prestito dalla Roma che più di una volta ha cercato di impensierire il portiere del Lorient con qualche tiro da fuori. Per pochissimo non arriva sul pallone che poi viene insaccato dal compagno per il momentaneo pareggio, ma il suo movimento ha certamente spiazzato difesa e portiere ed agevolato Arrache.

HIGHLIGHTS AJACCIO - LORIENT 1-2, CANALE YOUTUBE LIGUE 1

FEDERICO VIVIANI – Sta recuperando dall'infortunio al ginocchio, ma per precauzione resta ancora fuori nella vittoria per 1-0 del Pescara in casa del Lanciano.

PAOLO FRASCATORE – Per 90 minuti guarda i compagni del Pescara imporsi in casa del Lanciano per 1-0 nel derby abruzzese della Serie B. A decidere la gara è stato il gol su rigore di Riccardo Maniero all'undicesimo minuto di gioco. Tre punti preziosissimi per la squadra di Pasquale Marino che si porta così a 28 punti, a cinque lunghezze dal secondo posto attualmente occupato dall'Empoli.