La gara vista dalla curva - Pjanic spezza il tabù dell'Olimpico, i giallorossi tornano al successo casalingo. VIDEO!
Dopo oltre quattro mesi, la Roma torna a vincere davanti ai propri tifosi sconfiggendo con il punteggio di 1-0 il Napoli di Benitez, diretta avversaria nella lotta per l'accesso alla prossima Champions League.
Clima da partita di basso profilo, nonostante in campo ci si giochi un fetta consistente di secondo posto, sono circa 35000 infatti i tifosi accorsi all'Olimpico, anche a causa dell'insolito orario delle 12.30 di un giorno lavorativo. Sugli spalti, sulla scia del recente periodo negativo, toni bassi e poca partecipazione all'ingresso della squadra, unica vera ovazione per Federico Balzaretti, tornato insieme ai compagni dopo un anno di calvario.
In una partita delicata a livello di ordine pubblico dopo i noti fatti dello scorso anno, culminati con la morte del tifoso napoletano Ciro Esposito, durante il match sono stati esposti diversi striscioni sulla vicenda, indirizzati indirettamente ad Antonella Leardi, madre del sostenitore partenopeo, accusata di sfruttare il lutto per pubblicità. Primo tempo caratterizzato da diversi "Tifiamo solo la maglia" che accompagnano le iniziali folate offensive della squadra di Garcia, che al 15' passa con una rete seguita dall'esultanza controversa di Miralem Pjanic, arrivato a rimorchio sul suggerimento di Florenzi. Il bosniaco si rivolge in maniera polemica verso i propri sostenitori prima di indirizzare un gesto di sfida anche verso la tribuna stampa. La reazione della Sud è mista: diversi fischi piovono sul numero 15 romanista, sovrastati però dagli applausi del resto del pubblico. Pallone al centro, dopo un'eternità la Roma è in vantaggio in un match casalingo. La reazione degli ospiti è veemente con i giallorossi che progressivamente perdono campo ma riescono a contenere gli assalti della squadra di Benitez. I primi 45' terminano così sull'1-0 e con gli applausi dei tifosi per una prestazione gagliarda.
Nella seconda frazione proseguono i tentativi degli azzurri di agganciare il pareggio e in parallelo sale la tensione tra i supporter giallorossi che capiscono il momento di difficoltà della squadra e provano a scuotere i ragazzi in campo. Al 67' miracolo di De Sanctis su Gabbiadini, accolto da un boato fragoroso, subito dopo esce dal campo l'autore del vantaggio Miralem Pjanic, accompagnato come in precedenza da un mix di fischi e applausi. Il fortino della squadra giallorossa tiene, e dopo una clamorosa occasione fallita da Iturbe in contropiede, neanche l'assalto finale comprensivo di portiere in area riesce a schiodare il punteggio dall'1-0.
Risuonano le dolci note di "Grazie Roma" per suggellare il successo, assenti dal 30 novembre scorso, elemento fondamentale in vista del rush finale del campionato, tentando di difendere il secondo posto dagli assalti di una Lazio che resta ancorata a -1.