L'importanza di Marquinhos: crolla la media punti della squadra senza il brasiliano

01.04.2013 16:30 di  Simone Francioli   vedi letture
L'importanza di Marquinhos: crolla la media punti della squadra senza il brasiliano
Vocegiallorossa.it
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport

Giunto in estate dal Corinthians in prestito oneroso per 1,5 milioni di euro, Marcos Aoás Corrêa, più semplicemente Marquinhos, si è rilevato nel corso della stagione uno dei difensori più affidabili del nostro campionato e, considerando gli under 20, anche uno dei più grandi talenti del panorama europeo. Il brasiliano, il cui acquisto definitivo (3 milioni ulteriori) è scattato in seguito al match interno con il Torino (ottava presenza con almeno 45 minuti disputati), si è conquistato in poco più di un mese il posto da titolare nella retroguardia di Zeman, risultando spesso tra i migliori in campo della squadra giallorossa.

L’importanza del 18enne di São Paulo viene fuori in maniera evidente se si comparano le sfide giocate con lui partente dal primo minuto e quelle in cui non è stato utilizzato o è subentrato a partita in corso. Nelle 18 gare disputate con Marquinhos titolare, la Roma ha collezionato una media punti di 1.88 (11 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte). La percentuale dei successi è del 61%, contro il 33% relativa alle sconfitte subite. I gol concessi sono 28, ovvero 1.55 per match.
La differenza è lampante andando altresì ad analizzare i dati totalizzati quando l’ex Corinthians non ha partecipato dall’inizio. Sono 11 le circostanze in cui ciò è accaduto: media che scende drasticamente, abbassandosi fino all’1.08 (quasi un punto in meno a match). I successi conseguiti sono appena 2, ossia il 18% del totale, e le marcature incassate salgono a 2.09 a partita (23).
Da notare inoltre che, nelle cinque occasioni in cui il team capitolino ha mantenuto la porta inviolata in Serie A, Marquinhos  è sempre partito dal primo minuto (su 18, 27%). Viceversa, mai i portieri giallorossi sono rimasti imbattuti senza che il brasiliano fosse coinvolto dal fischio d’inizio. In realtà un’eccezione c’è, ma riguarda la sfida di Coppa Italia vinta ai danni dell’Atalanta per 3-0. 

Numeri e punteggi che testimoniano come la Roma soffra in modo evidente l’assenza del talento brasiliano, autore di poche sbavature sino a questo momento della stagione. Gli uomini di Andreazzoli sono entrati nella fase decisiva della stagione: la presenza di Marquinhos sarà essenziale per avere una maggiore solidità difensiva e aumentare le chance di vittoria.