In attesa di Svilar, la Roma si affida alle parate di Rui Patricio

15.03.2022 22:57 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
In attesa di Svilar, la Roma si affida alle parate di Rui Patricio
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nonostante manchino tre mesi abbondanti all’inizio della finestra di calciomercato, la Roma è molto vicina a piazzare il primo colpo per la stagione 2022/2023. Infatti, sembra essere stato raggiunto l’accordo tra la società e Mile Svilar, portiere classe ‘99 in scadenza di contratto con il Benfica. Il giovane, addirittura, dovrebbe svolgere entro dieci giorni le visite mediche per poi legarsi ufficialmente alla Roma.

Un colpo in prospettiva per la società giallorossa, con l’obiettivo di avere già in squadra un estremo difensore di talento per i prossimi anni, magari iniziando alle spalle del più esperto Rui Patricio. Il 34enne, arrivato in estate dal Wolverhampton al posto del deludente Pau Lopez, è stato tra gli indiscussi protagonisti di queste ultime partite.

Dopo il clamoroso pasticcio contro il Sassuolo dello scorso 14 febbraio, il portoghese si è ampiamente riscattato nei successivi incontri. Contro lo Spezia, ad esempio, in un match dove i giallorossi hanno assediato – sportivamente parlando – l’area di rigore ligure, è stato protagonista di una buona parata sullo 0-0 su Nzola in una delle pochissime sortite offensive degli uomini di Thiago Motta. Nella buona prestazione complessiva contro l’Atalanta, Rui Patricio ha rischiato pochissimo ma ha risposto presente sui tentativi da fuori area di Freuler e Malinovskyi.

Nell’andata degli ottavi di finale di Conference League contro il Vitesse, nonostante un errato passaggio per Ibanez che ha portato all’errore sotto porta di Openda, il portiere ha tenuto a galla la Roma con due interventi decisivi sullo 0-0. Infine, arriviamo alla deludente trasferta di Udine dove l’estremo difensore ha abbassato la saracinesca con due parate nel finale evitando il 2-0 che avrebbe inevitabilmente chiuso la partita.

Rui Patricio, quindi, ha dimostrato che la papera contro il Sassuolo è ormai acqua passata. In una Roma che fatica ancora a trovare una propria identità, una delle poche certezze sembra essere il classe ‘88. Con la stagione che sta volgendo al termine, con un campionato da onorare e una Conference League da conquistare, serviranno ancora le sue parate per aiutare la Roma a perseguire tali obiettivi. Con uno Svilar in più per il futuro pronto magari a seguire le sue orme e prendere, in prospettiva, il suo posto.

Prossima partita: Roma-Vitesse, giovedì 17 marzo ore 21:00
Probabile formazione (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Vina; Pellegrini, Zaniolo; Abraham.
Ballottaggi: Veretout/Cristante, Zalewski/Vina.
In dubbio: -
Diffidati: Kumbulla.
Squalificati: Oliveira, Mancini. 
Indisponibili: Spinazzola (rottura del tendine d’Achille sinistro).