Il riscatto degli ex

10.11.2018 09:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il riscatto degli ex
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Domani pomeriggio la Roma è attesa dall’ultimo impegno prima della sosta per le nazionali, con la Sampdoria che farà visita allo stadio Olimpico dopo l’affermazione della passata stagione con rete di Duvan Zapata. La sfida, che la squadra giallorossa dovrà necessariamente portare a casa per risollevarsi dal modesto nono posto attuale, vedrà opposti, oltre a Mirante e Caprari, altri due ex: Patrik Schick e Gregoire Defrel.

Quest’ultimi, compagni di squadra l’anno scorso, hanno una storia piuttosto simile. Infatti, prima di approdare nella Capitale, sono stati protagonisti nei rispettivi club, con 12 reti per il francese al Sassuolo e 11 per il ceco alla Sampdoria, quest’ultimo spesso decisivo dalla panchina.

Acquistati dalla società giallorossa, il loro rendimento è stato senza dubbio deficitario, anche a causa di tanti problemi fisici che li hanno accompagnati nel 2017/2018. Infatti, Schick ha chiuso il suo primo anno a Roma con 22 presenze e 2 gol in Serie A per un totale di 984’. Peggio è riuscito a fare Defrel, con 15 apparizioni e una rete segnata su rigore per gentile concessione di Dzeko contro il Benevento, per un totale di 478’.

In estate, Schick è rimasto a Roma, risultando tra i migliori del precampionato ma non confermando quanto di buono fatto durante i primi impegni ufficiali. A tre mesi dall’inizio della nuova stagione, il ceco è partito solo due volte titolare (su 5 gettoni in Serie A) e non ha ancora esultato. Tuttavia, proprio contro la sua ex Sampdoria, Di Francesco potrebbe rilanciarlo dall’inizio o, più probabilmente, concedergli uno spezzone di partita più ampio per far rifiatare Dzeko, apparso un po’ in affanno nelle ultime uscite. Sfruttando magari la “dura legge dell’ex”, Schick potrebbe ritrovare il sorriso e far ripartire quell’avventura giallorossa che, ad oggi, stenta a decollare.

Al tempo stesso, Gregoire Defrel, contro i suoi ex compagni, vuole proseguire l’ottimo avvio in maglia blucerchiata, condito da 11 presenze e 5 reti, con 850’, quasi il doppio di tutti quelli raccolti appena un anno fa. Essendo anche il francese un ex della sfida, gli uomini di Di Francesco dovranno prestargli particolare attenzione per evitare l’ennesima beffa da parte di un calciatore che, dopo un’avventura flop nella Capitale, trova la gioia del riscatto proprio contro la Roma.

L’appuntamento è alle 13:30 per la conferenza stampa di mister Di Francesco. Alle 15, invece, ci sarà la rifinitura.

Prossima partita: Roma-Sampdoria (domenica ore 15:00)
Probabile formazione (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Ünder, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Florenzi/Santon, Kluivert/El Shaarawy, Dzeko/Schick.
In dubbio: Perotti, Karsdorp.
Indisponibili: Lu. Pellegrini, De Rossi.
Squalificati: -