Il nodo da sciogliere di Di Francesco: contro il Chelsea meglio Strootman o Pellegrini dal 1'?

16.10.2017 07:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Il nodo da sciogliere di Di Francesco: contro il Chelsea meglio Strootman o Pellegrini dal 1'?
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La Roma di Eusebio Di Francesco, archiviata la sconfitta per 0-1 di sabato sera contro il Napoli, è tornata ieri ad allenarsi a Trigoria per preparare al meglio la delicata sfida di Champions League di mercoledì sera contro il Chelsea dell’ex juventino Antonio Conte.

Vista l’assenza di Manolas, uscito con uno stiramento all’adduttore durante la sfida contro i partenopei, che va ad aggiungersi a quelle dei lungodegenti Palmieri, Defrel e Schick, il tecnico abruzzese dovrà operare cambiare qualcosa per la gara dello Stamford Bridge pur disponendo di poche alternative.

Alisson prenderà regolarmente posizione tra i pali mentre la difesa a 4 sarà costituita dalla coppia di centrali Fazio-Jesus e dai terzini Bruno Peres (a destra) e Kolarov (a sinistra). A centrocampo De Rossi e Nainggolan sono sicuri di una maglia mentre per il ruolo di interno di destra si profila un ballottaggio tra Pellegrini e Strootman. Quest'ultima scelta potrebbe risultare determinante per riuscire a conquistare il reparto nella sfida contro i Blues, che si schiereranno a Stamford Bridge senza Kanté: l'olandese, infatti, rispetto al collega romano vanta dalla sua una maggiore media di passaggi realizzati a partita (43.4 contro i 33.4 di Pellegrini) ma cede il passo, seppur di poco, in relazione alla precisione circa gli stessi (82.1% di passaggi riusciti per l'olandese finora contro l'86.7% del numero 7). L'utilizzo di Pellegrini dal 1', invece, porterebbe un maggiore contributo in fase offensiva poiché, oltre ai due assist già effettuati in stagione, i dati relativi alla media dei tiri in porta per partita e dei passaggi chiave risultano essere maggiori rispetto a quelli del numero 6 giallorosso (1 tiro in porta di media a partita con 1,6 passaggi chiave per l'ex Sassuolo contro le 0.3 conclusioni e l'1.1 di passaggi chiave per gara dell'olandese).   
Il reparto offensivo, infine, viste le non buone condizioni di El Shaarawy, sarà lo stesso proposto contro il Napoli: Florenzi prenderà posizione largo a destra, Perotti giocherà su lato opposto mentre Edin Dzeko avrà il compito di far male al portiere dei Blues Thibaut Cortois.

Intanto oggi i capitolini torneranno ad allenarsi a Trigoria alle ore 10.45.

Prossima partita: Chelsea-Roma, mercoledì 18 ottobre ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Pellegrini/Strootman
In dubbio: El Shaarawy (quota di edema muscolare nell’adduttore lungo di destra)
Indisponibili: Emerson (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Defrel (lesione muscolo/fasciale di I grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra), Manolas (stiramento all'adduttore della coscia sinistra), Schick.