Il Leicester dopo Liverpool e Manchester United: la Roma deve sfatare il tabù inglese

26.04.2022 22:55 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
Il Leicester dopo Liverpool e Manchester United: la Roma deve sfatare il tabù inglese
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Con una lotta per la qualificazione alla prossima Europa League ancora apertissima in Serie A, la Roma deve continuare il sogno di portare un trofeo europeo in Conference League. A provare a fermare la squadra di José Mourinho ci sarà il Leicester City di Brendan Rodgers in semifinale

Non è la prima volta che la Roma si trova davanti a un team inglese per sperare di vincere un trofeo continentale. Nelle ultime cinque stagioni i giallorossi possono vantarsi di aver rappresentato l'Italia in semifinale di tutte le competizione europee: nella magica Champions League 2017/2018 fu il Liverpool l'avversario della Lupa; nella stagione 2020/2021 toccò al Manchester United in Europa League; e ora è il turno delle Foxes nella neonata Conference League. 

LIVERPOOL - Dopo la storica rimonta contro il Barcellona, la Roma affronta il Liverpool di Jurgen Klopp in seminale di Champions League. L'andata si gioca ad Anfield il 24 aprile 2018, in un clima di tensione che portò all'accoltellamento di Sean Cox (tifoso dei Reds). I giallorossi perdono per 5-2 con i gol Edin Dzeko e Diego Perotti nel finale ad accendere le speranze di un'altra rimonta nei romanisti. Nella gara di ritorno del 2 maggio, in uno Stadio Olimpico pieno tanto da tremare per 90 minuti, i giallorossi si impongono per 4-2. Tra le polemiche per delle decisioni arbitrali e l'entusiasmo per essere arrivate nelle prime quattro squadre d'Europa, la Roma si deve arrendere e abbandonare il sogno di giocarsi la finale di Kiev.

MANCHESTER UNITEDAltra chance per vincere un trofeo europeo per la Roma di Paulo Fonseca, questa volta in Europa League contro il Manchester United. La semifinale di andata viene giocata all'Old Trafford il 29 aprile 2021. I giallorossi chiudono i primi quarantacinque minuti al comando per 1-2, facendo sperare i propri tifosi nell'impresa, ma la seconda frazione di gioco è un autentico disastro: i Red Devils non solo rimontano, ma dilagano addirittura, fissando il punteggio sul 6-2 finale. Inutile la vittoria giallorosso nel ritorno del 6 maggio allo Stadio Olimpico per 3-2. Ancora una volta, la Roma fallisce l'appuntamento con un inglese a pochi passi dalla gloria. 

Questa sarà la terza volta, quindi, che la Roma dovrà affrontare un esame di inglese. Contro il Leicester City non saranno solamente le due gare più importanti della stagione giallorossa, ma rappresenteranno anche un'opportunità di sfatare un tabù che ha visto i capitolini doversi sempre inchinare alle squadre britanniche in semifinale. Questa può essere una motivazione in più per la squadra di José Mourinho. 

Prossima partita: Leicester-Roma, giovedì 28 aprile ore 21:00
Probabile formazione (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Pellegrini; Zaniolo, Abraham.
Ballottaggi: -
In dubbio: -
Diffidati: -
Squalificati: -
Indisponibili: -