Il giro del mondo in 10 derby

16.11.2017 22:48 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Il giro del mondo in 10 derby
Vocegiallorossa.it
© foto di Vocegiallorossa.it

Il derby, si sa, non è mai una partita come le altre poiché, spesso, può segnare un’intera stagione. Il derby è, quindi, un evento particolare che unisce tifoserie, tradizioni e folklore verso un unico obiettivo: la vittoria della propria squadra sull’avversario da sempre osteggiato. Roma-Lazio è solo una delle stracittadine più sentite nel panorama nazionale e non, ecco perché oggi Vocegiallorossa.it ha voluto fornire una panoramica e un'analisi di alcuni dei derby più sentiti nel panorama mondiale.

GENOA-SAMPDORIA – Il derby della Lanterna viene disputato tra le due squadre più importanti di Genova. Si tratta di uno dei derby più antichi e sentiti di Italia: i tifosi di entrambe le compagini si preparano all’evento settimane prima, sfoderando il giorno della partita numerose coreografie. La lanterna di avvistamento, da cui il match prende il nome, rappresenta, da secoli, il simbolo della città: la documentazione ufficiale circa la sua esistenza è datata 1128, anno in cui, tramite un decreto, i Consoli della città obbligarono gli abitanti delle zone limitrofe ad alternarsi nei turni di guardia per avvistare le navi all’orizzonte.

JUVENTUS-TORINO – Il derby della Mole (chiaro riferimento alla costruzione architettonica della Mole Antonelliana) è la stracittadina tra la Juventus e il Torino. Storicamente, l'incontro è stato la perfetta rappresentazione della contrapposizione di due classe sociali diametralmente opposte. La Juventus, fondata da studenti di una prestigiosa scuola torinese, divenne affine alla ricca borghesia e all'aristocrazia (anche grazie ai rapporti con la famiglia Agnelli); il Torino, invece, nacque da una scissione in seno alla Vecchia Signora, orchestrata da alcuni dissidenti bianconeri: esso trovò, allora, il sostegno nel mondo operaio. Per spiegare questa rivalità riportiamo un passo dell'opera dello scrittore Mario Soldati, tratto dal libro Le due città: "Attraversarono Piazza Vittorio, sterminata nelle ombre della sera. Già parlavano di football. Emilio, naturalmente, era per la Juventus, la squadra dei gentlemen, dei pionieri dell'industria, dei gesuiti, dei benpensanti, di chi aveva fatto il liceo: dei borghesi ricchi. Giraudo, altrettanto naturalmente era per il Toro, la squadra degli operai, degli immigrati dai vicini paesi o dalle province di Cuneo e di Alessandria, di chi aveva fatto le scuole tecniche: dei piccoli-borghesi e dei poveri".

REAL MADRID-ATLETICO MADRID - Il derby di Madrid è una delle partite più importanti della Spagna. Incarna, infatti, la rappresentazione della sfida tra due dei club più antichi e vittoriosi dell'intero paese. Real e Atletico furono fondati rispettivamente nel 1902 e nel 1903, dominando per 27 delle 30 edizioni disputate l'allora Campeonato Regional Centro. Attualmente il bilancio pende nettamente in favore dei Blancos, i quali nei 184 derby finora disputati hanno ottenuto 96 vittoria, 40 pareggi e 47 sconfitte.

CELTIC-RANGERS - Andiamo in Scozia, a Glasgow per l'esattezza. Quello dell'Old Firm (Vecchia azienda) rappresenta il derby più antico del paese. Celtic e Rangers affondano la loro rivalità in ragioni che vanno ben oltre il semplice lato sportivo. Da sempre, infatti, i Rangers rappresentano la componente protestante della città, mentre i Celtic sono l'espressione della comunità cattolica: per molti anni i calciatori di fede cattolica non hanno potuto indossare la maglia dei Rangers e viceversa.

FENERBAHÇE–GALATASARAY - Il Kıtalararası Derbi (tradotto dal turco il Derby Intercontinentale) rappresenta una delle sfide più importanti della Süper Lig. La partita si disputa tra due delle squadre più vincenti della storia della Serie A turca, divise solo dallo stretto del Bosforo, che divide i due continenti. Da una parte il Fenerbahçe, nella parte asiatica, dall'altra il Galatasaray, situato nella parte europea.  La grande rivalità tra le due tifoserie trova un punto di svolta nel match del 23 febbraio 1934: la partita, giocata al Taskim Stadi, venne interrotta a più riprese a causa dei bruttissimi interventi in campo dei calciatori coinvolti. La tensione in campo si spostò sugli spalti. L'evento terminò con una vera e propria rissa tra i giocatori turchi. L'evento segnò la fine dei buoni rapporti tra i due club.  

SCHALKE-BORUSSIA DORTMUND - Quello della Ruhr è uno derby più sentiti in Bundesliga. La rivalità tra le due tifoserie nacque quando il Borussia riuscì a interrompere l'egemonia del club rivale: nel 1947, infatti, durante la finale del campionato della Vestfalia il Borussia vinse per 3-2 contro lo Schalke, i cui calciatori non parteciparono, in seguito, alla premiazione. Ciò portò alla crescita dell'astio tra i tifosi.

BOCA JUNIOR-RIVER PLATE - Il Superclasico di Buenos Aires è uno degli eventi più attesi del campionato argentino. River e Boca furono fondati rispettivamente nel 1901 e nel 1905 e da quel momento i primi furono soprannominati Los Millonarios (i milionari), per la forza economica del club, mentre i secondi vennero chiamati Xeneizes (genovesi), poiché il club venne fondato da immigrati provenienti da Genova. Questa partita viene accomunata alla tragedia del Cancello 12: il 23 giugno del 1968 71 tifosi, dell'età media di 19 anni, persero la vita schiacciati dal Cancello nº 12, e altri 150 rimasero feriti.

PARTIZAN-STELLA ROSSA - Il Večiti derbi (Derby eterno) vede come protagoniste le due squadre più importanti di Belgrado, capitale della Serbia. Il match, nel corso della storia, è stato spesso caratterizzato da episodi di violenza che hanno visto necessario l'intervento delle forze dell'ordine. Il culmine di questa rivalità si è toccato il 30 ottobre 1990, quando un razzo lanciato dalla tifoseria del Partizan colpì e uccise un supporters diciassettenne avversario.

BENFICA-SPORTING - Il derby di Lisbona è la stracittadina più importante di tutto il Portogallo. La rivalità tra le due tifoserie si accese nel 1907 quando, poco tempo prima della partita, 8 calciatori del Benfica si trasferirono alla compagine avversaria. Attualmente il match ottiene ancora un gran seguito da parte degli abitanti delle ex colonie portoghesi nel mondo. 

MILLWALL-WEST HAM - La stracittadina di Londra rappresenta uno dei derby più antichi e sentiti del mondo. La ragione dell'acceso astio tra le due tifoserie trova la sua ragion d'essere nella storia: il Millwall Rovers venne fondato nel 1885 dai lavoratori della J.T Morton, di proprietà dello scozzese James Morton mentre nel 1895 il West Ham venne creato da Dave Taylor. Entrambe le compagini sono permeate da una fortissima impronta operaia. La goccia che scatenò molti tafferugli tra i supporters cadde nel 1926 quando solamente gli Hammers (il West Ham) aderirono a uno sciopero mentre i Dockers (il Millwall) preferirono continuare a lavorare. Sulla rivalità tra le due tifoserie sono state realizzate anche diverse pellicole, l'ultima delle quali appartiene al film Hooligans del regista Lexi Alexander.