Il filo di Roma-Lazio: Sergej Milinkovic-Savic

30.04.2017 10:40 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Lazio: Sergej Milinkovic-Savic

Domani si disputerà il quarto e ultimo derby stagionale della Capitale, con la Roma che “ospiterà” i biancocelesti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Sergej Milinkovic-Savic.

Sergej Milinkovic-Savic nasce a Lleida il 27 febbraio 1995. Cresciuto nelle giovanili del Vojvodina, il 23 novembre 2013 esordisce in campionato fuori casa contro lo Jagodina. Il 9 marzo seguente realizza la prima rete in carriera in trasferta contro lo Spartak Subotica. Il 7 maggio 2014 conquista il suo primo titolo con la squadra vincendo la Coppa di Serbia per 2-0 proprio ai danni dello Jagodina.

In estate, si trasferisce in Belgio alla corte del Genk, debuttando il 2 agosto durante la prima giornata di Jupiler League contro il Cercle Brugge. Con l’anno nuovo, segna la prima delle 5 reti stagionale contro il Lokeren.

Nel corso della sessione estiva 2015, il suo nome viene acccostato alle due romane e alla Fiorentina, con i viola che sembravano essere in pole per il suo acquisto. Infatti, poco prima di firmare il suo contratto con la società gigliata, il giocatore serbo sarebbe, secondo i rumors, scoppiato addirittura in lacrime, rifiutando la destinazione anche per motivi privati. Tuttavia, il 6 agosto 2015 giunge in Italia essendo ufficializzato dalla Lazio, che lo preleva per quasi 10 milioni di euro.

Il debutto assoluto avviene il 18 agosto durante l’andata del preliminare di Champions League contro il Bayer Leverkusen, mentre in campionato dovrà attendere solo 4 giorni nel 2-1 casalingo inflitto al Bologna. La sorte vuole che la prima rete nella massima serie la realizzi il 9 gennaio 2016, giorno del 116° compleanno della Lazio e soprattutto nella vittoriosa trasferta contro la Fiorentina, club rifiutato in extremis (1-3 il risultato finale). Con l’avvento di Simone Inzaghi sulla panchina biancoceleste, Milinkovic-Savic esplode definitivamente diventando un perno fondamentale del centrocampo laziale. Contribuisce in maniera decisiva alla conquista della finale di Coppa Italia, andando in gol sia all’andata che al ritorno nel derby in semifinale contro la Roma (vittoria 2-0 in casa della Lazio, sconfitta 3-2 al ritorno).

Identikit: Sergej Milinkovic-Savic

Presenze in A: 55

Reti in A: 5

Palmarès: 1 Coppa di Serbia (Vojvodina, 2013/2014), 1 Campionato Europeo Under 19 (Serbia, 2013), 1 Campionato del Mondo Under 20 (Serbia, 2015).