Il filo di Pescara-Roma: Valerio Verre

24.04.2017 13:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Pescara-Roma: Valerio Verre
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Monday Night per la Roma di Luciano Spalletti, attesa domani sera a Pescara per affrontare l’ultima della classe allenata dall’ex Zdenek Zeman. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Valerio Verre.

Valerio Verre nasce a Roma l'11 gennaio 1994. Nel 2005 entra a far parte del settore giovanile della squadra giallorossa, conquistando diversi trofei sino alla scalata in Prima Squadra avvenuta con Luis Enrique nella stagione 2011/2012. È con il tecnico spagnolo che vi esordisce, nello sciagurato 1-1 dello stadio Olimpico contro lo Slovan Bratislava del 25 agosto 2011, che estromette la Roma dall'Europa League senza nemmeno aver conquistato la fase a gironi.

L'anno successivo, dopo non essere riuscito a debuttare in Serie A con la Roma, passa al Genoa con la formula della compartecipazione per 1,5 milioni di euro nell'ambito del passaggio di Destro nella Capitale. Nel contempo, il Grifone lo manda in prestito al Siena, club con il quale debutta nella massima serie contro il Torino il 26 agosto 2012.

Il 20 giugno 2013 la Roma riscatta la parte del suo cartellino dal Genoa, per poi cederlo il 13 luglio all'Udinese nella trattativa che porta Benatia nella Capitale. Verre diventa così un nuovo giocatore friulano, restando in compartecipazione tra le due società a fronte di un corrispettivo di 2,5 milioni di euro. Tuttavia, il 2 settembre viene ceduto in Serie B al Palermo, dove si ritaglia un discreto spazio con le 20 presenze stagionali, culminate con la promozione e la vittoria del campionato cadetto.

Il 20 giugno 2014 la Roma prima riscatta il suo cartellino per poi cederlo definitivamente all'Udinese per 900.000 euro. Il giocatore, in seguito, passa in prestito al Perugia ancora in Serie B, dove diventa un giocatore importante nello scacchiere umbro, conquistando i play-off poi persi contro il Pescara nel turno preliminare.

Il 4 agosto 2015, l'Udinese lo cede in prestito proprio agli abruzzesi, con i quali conquisterà la promozione sfiorata l'anno precedente con il Perugia. Egli sarà l'artefice del ritorno in A del Delfino, grazie a una straordinaria realizzazione nella finale play-off contro il Trapani. Il 25 giugno 2016 diventa interamente un giocatore del Pescara per 4 milioni di euro, cifra record per la società abruzzese.

Nel corso della sessione invernale di questa stagione, viene ceduto alla Sampdoria che decide comunque di lasciarlo in prestito al Pescara sino a fine campionato.

Identikit: Valerio Verre

Presenze in A: 29

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Palermo, 2013/2014), 1 Campionato Primavera (Roma, 2010/2011), 1 Coppa Italia Primavera (Roma, 2011/2012), 1 Campionato Allievi Nazionali (Roma, 2009/2010).