I venerdì senza mezze misure della Roma

06.02.2019 22:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
I venerdì senza mezze misure della Roma
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Reduce da due pareggi consecutivi in campionato, inframezzati però dal tremendo 7-1 subìto a Firenze in Coppa Italia, la Roma sarà di scena venerdì a Verona contro il Chievo. Giorno piuttosto inusuale per un incontro di Serie A sebbene negli ultimi tempi, causa spezzatino dovuto ai diritti tv, i tifosi si stanno abituando a vedere la propria squadra del cuore sempre e negli orari più disparati. 

Da quando la Roma è passata alla proprietà americana, i giallorossi hanno disputato in campionato 7 incontri nel quinto giorno della settimana. Ecco i precedenti:

UDINESE-ROMA 2-0, 25 NOVEMBRE 2011 - Nell'inedito anticipo del venerdì, i capitolini guidati da Luis Enrique collezionano la sesta sconfitta, battuti dalle reti del "solito" Di Natale e di Isla.

ROMA-CAGLIARI 2-4, 1° FEBBRAIO 2013 - Non bastano i gol di Totti e Marquinho: i giallorossi capitolano pesantemente in casa contro i sardi in quella che sarà l'ultima panchina di Zdenek Zeman. Poche ore dopo, infatti, il boemo sarà esonerato per far posto ad Aurelio Andreazzoli.

CARPI-ROMA 1-3, 12 FEBBRAIO 2016 - Succede tutto nella ripresa: apre Digne con un bel tiro da fuori, Lasagna pareggia e illude gli emiliani, che capitolano nel finale con le reti di Dzeko e Salah.

ROMA-FIORENTINA 4-1, 4 MARZO 2016 - Spalletti è tornato da due mesi alla Roma e i suoi sono sempre alla caccia del Napoli secondo in classifica. Quella sera, i padroni di casa hanno la meglio della Fiorentina, sfruttando le reti dei nuovi arrivati El Shaarawy e Perotti e la doppietta dell'ex Salah.

ROMA-SPAL 3-1, 1° DICEMBRE 2018 - Dzeko, Strootman e Lorenzo Pellegrini regolano gli estensi pochi giorni prima della vittoria sul Qarabag, che certifica il primo posto nel girone Champions dei giallorossi. La partita, tuttavia, sarà ricordata per le grandi polemiche degli spallini in merito all'espulsione di Felipe con l'ausilio del VAR.

ROMA-TORINO 3-0, 9 MARZO 2018 - I giallorossi, a pochi giorni dalla sfida di ritorno in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, non si fanno distrarre e, nella ripresa, rifilano 3 reti ai granata di Mazzarri con Manolas, De Rossi e Lorenzo Pellegrini. È la prima partita della Roma dopo la tragedia di Astori, ricordato a inizio incontro e non solo.

MILAN-ROMA 2-1, 31 AGOSTO 2018 - È il precedente più recente, quello della terza giornata con Di Francesco che sceglie la difesa a 3 e Pastore dietro Dzeko e Schick. L'azzardo, però, non paga: Kessié porta avanti i rossoneri, Fazio pareggia nella ripresa e, a tempo scaduto, Cutrone fa esplodere San Siro su assist di Higuain.

Analizzando tali incontri, si evince che la Roma è uscita vittoriosa in 4 occasioni di venerdì, perdendo gli altri 3 match. Pertanto, per i giallorossi è un giorno senza mezze misure: o 3 punti o 0, il pareggio non sembra essere contemplato.

 

Prossima partita: Chievo-Roma, venerdì 8 febbraio ore 20:30
Probabile formazione (4-2-3-1):Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert, Zaniolo, El Shaarawy; Dzeko.
Ballottaggi: Zaniolo/Pastore, Dzeko/Schick.
In dubbio: -
Indisponibili: Juan Jesus, Ünder, Perotti.
Squalificati: Lo. Pellegrini.
Diffidati: Fazio.