I numeri di... Roma-Napoli - Giallorossi più incisivi nell'area ospite, vittoria meritata

20.05.2013 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-Napoli - Giallorossi più incisivi nell'area ospite, vittoria meritata
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

La Roma chiude il campionato conquistando i tre punti contro un Napoli ormai sazio della qualficazione in Champions e senza alcuni titolari. Il 2-1 che da la vittoria ai giallorossi porta la firma di Marquinho e Destro, per i partenopei rete del solito Cavani.



La gara parte con un ritmo piuttosto blando data la scarsa importanza del match: le statistiche sono, infatti, quasi del tutto in equilibrio, ad eccezione dei tiri a rete, in cui la Roma si fa preferire agli avversari. 9 conclusioni nello specchio a fronte delle appena 3 napoletante. 46% contro il 54% nel possesso palla, nove minuti e mezzo contro dieci minuti e mezzo nella supremazia territoriale e quasi completa parità anche nella percentuale di passaggi riusciti (64.8 contro 66.6), nell'attacco alla porta (49% per entrambe le squadre) e nella protezione dell'area (51%). Percolosità offensiva comunque ampiamente a fare degli uomini di Andreazzoli, che con il 65% ottenuto giustificano appieno la vittoria, anche se di misura.

Si è così concluso al sesto posto un altro campionato fortemente al di sotto delle aspettive, la cui unica soddisfazione è rappresentata dal primato cittadino sui cugini laziali, scavalcati di un punto. Tuttavia c'è ancora la possibilità di risollevare la stagione, ed è l'appuntamento del 26 maggio - proprio contro la Lazio - in cui la Roma si giocherà troppo per non poter mettere in campo il 110%.