I numeri di... Roma-Inter - I giallorossi fanno la partita ma sprecano ancora troppo

24.01.2013 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-Inter - I giallorossi fanno la partita ma sprecano ancora troppo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Il primo round della semifinale di Coppa Italia tra Roma ed Inter se lo aggiudicano i giallorossi, che regolano gli avversari con un 2-1 che tiene ancora apertissima la qualificazione. Le reti dell'incontro sono state messe a segno da Florenzi, Destro e Palacio, tutte nel primo tempo.



Seppur in forma minore rispetto alle ultime uscite, i numeri del match dicono che la Roma pecca ancora troppo di imprecisione: otto i tiri nello specchio sui diciassette totali, riuscendo però a siglare due reti. Sulla scia giallorossa anche l'Inter con 4 tiri in porta sui sedici in totale, compreso il gol che ha di fatto tenuto vivo il discorso qualificazione. Meglio i capitolini anche nella pericolosità offensiva (67.6% contro il 49,1) e nella supremazia territoriale (11 minuti e 3 secondi contro i nemmeno 8 degli ospiti), segno che gli uomini di Zeman hanno saputo tenere in mano il pallino del gioco concedendo non molto spazio al contropiede nerazzurro. Sostanziale equilibrio nel possesso palla, complice anche il calo subito dalla Roma nella ripresa e che ha aiutato l'Inter a respirare.

Lo scontro di Milano - in programma addirittura il 17 aprile - sarà decisivo per il raggiungimento della finale. Totti e compagni si troveranno quasi sicuramente di fronte un'Inter più pericolosa e completa, che presumibilmente recupererà i suoi uomini migliori come Milito e Cassano. Se i giallorossi riusciranno a trovare una continuità che fin qui è venuta un po' meno, potranno guardare all'importante sfida con fiducia.