I migliori colpi di gennaio della Roma del decennio

04.01.2020 21:08 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I migliori colpi di gennaio della Roma del decennio
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Il mercato di gennaio è iniziato ed è pronto a mischiare le carte in tavola. Molte squadre si affidano a questa finestra di trattative per dare una sterzata alla propria stagione, ma non è sempre facile riuscire a fiutare buoni colpi nel primo mese dell'anno, per vari motivi, su tutti il fatto di inserire degli innesti a stagione in corso. Negli anni passati la Roma si è resa protagonista di questa finestra, con alterne fortune. Vediamo i migliori colpi portati dalla società giallorossa nell'ultimo decennio.

PEROTTI ED EL SHAARAWY - In ordine temporale, l'ultimo mercato invernale in grado di dare una sterzata alla stagione giallorossa è stato quello del gennaio 2016. La Roma, quinta in classifica all'inizio del 2016, riaccoglie proprio in questo mese sulla propria panchina Luciano Spalletti, dopo l'esonero di Garcia. Si interviene pesantemente anche sul mercato, andando ad acquistare Diego Perotti, stella del Genoa, e Stephan El Shaarawy, in cerca di riscatto dopo l'avventura al Monaco. I due hanno un impatto strepitoso sulla squadra. Tre gol in 17 partite per l'argentino, che però si rivela preziosissimo tatticamente, agendo da falso nueve al centro del tridente. Addirittura 8 gol in 18 partite per l'esterno azzurro, rigenerato in maglia giallorossa. A fine campionato la Roma otterrà il terzo posto e una qualificazione ai gironi di Champions insperata solo qualche mese prima. I due poi si sono rivelati preziosissimi anche nelle stagioni a seguire: fino alla scorsa El Shaarawy, quando è partito alla volta della Cina dopo la sua migliore stagione in giallorosso. È ancora decisivo Perotti, che nell'ultimo mese è tornato protagonista e vuole continuare a dare il suo contributo alla Roma anche nel 2020.

RADJA NAINGGOLAN - Gennaio 2014 è un mese che molti tifosi giallorossi ricordano con gioia. La Roma di Garcia, attardata rispetto alla Juventus dopo un inizio incredibile, si rafforza sul mercato andando a prendere Radja Nainggolan dal Cagliari. Quello che sulla carta pareva essere semplicemente un buonissimo acquisto, si rivela uno dei migliori colpi della storia recente della Roma. Il belga si prende subito il centrocampo giallorosso, complice anche l'infortunio di Strootman e chiude i suoi primi sei mesi giallorossi con 20 presenze e due gol. In breve diventa uno dei centrocampisti più forti d'Europa, vivendo una stagione magica nel 2016/2017, quando mette a referto il proprio record di gol, 14. Si afferma anche come uno degli idoli della folla, grazie al suo stile di gioco combattivo e alla voglia che mette ogni volta che scende in campo. Dopo quattro anni da grande protagonista, dice addio alla Roma nell'estate 2018, dopo 203 presenze condite da 33 gol.

LUCA TONI - Il grande colpo che ha fatto sognare lo scudetto ai giallorossi. Arrivato nel gennaio 2010, il bomber azzurro è stato uno dei grandi protagonisti della strepitosa rimonta all'Inter, terminata solo nella nefasta notte della doppietta di Pazzini, contro la Sampdoria. Negli occhi di tutti i tifosi romanisti rimarrà per sempre il gol del 2-1 all'Inter, la vittoria che ha legittimato i sogni scudetto della Roma, portando la giusta convinzione nell'ambiente. Dopo il vantaggio di De Rossi e il pareggio di Milito, Toni intercetta un tiro sbagliato di Taddei e infila il pallone alle spalle di Julio Cesar, facendo impazzire l'Olimpico. Solo 6 mesi in giallorosso per Toni, con un ruolino di marcia di 5 gol in 17 partite, ma un ricordo indelebile lasciato in eredità.

Prossima partita: Roma-Torino, domenica 5 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko.
Ballottaggi: Florenzi/Spinazzola, Perotti/Mkhitaryan, Pellegrini/Mkhitaryan
Indisponibili: Zappacosta (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), Cristante (distacco del tendine dell'adduttore destro), Pastore (edema all'anca), Santon (lesione al bicipite femorale della coscia destra), Kluivert (edema al flessore della coscia destra).
In dubbio: - 
Squalificati: -
Diffidati: Pellegrini.