Genoa-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento
Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Genoa-Roma.
SECONDO TEMPO
77' - Totti sta per entrare in campo; Keita vuol consegnargli la fascia di capitano, ma non può perché è lui il capitano designato nella distinta di gara.
Prima dell’inizio della gara il dirigente accompagnatore ufficiale deve presentare all’arbitro le tessere dei calciatori, laddove previste, o l’ultimo tabulato dei tesserati ricevuto dalla FIGC, unitamente ai documenti di identificazione e ad un elenco, redatto almeno in duplice copia, nel quale devono essere annotati i nominativi dei calciatori, del capitano e del vice capitano, del dirigente accompagnatore ufficiale, del dirigente addetto agli ufficiali di gara (solamente per la Società ospitante) e di tutte le altre persone che possono accedere al recinto di gioco, con l’indicazione delle relative tessere o della matricola del tabulato.
(Regola 3 - Il Numero dei Calciatori in Campo)
46' - Gasperini non rientra sul terreno di gioco: è stato infatti allontanato dall'arbitro. Importante la distinzione tra espulsione, riservata ai giocatori, e allontanamento, per allenatori e dirigenti.
L'arbitro:
(...)
adotta provvedimenti nei confronti dei dirigenti (inclusi allenatori, medici, operatori sanitari e collaboratori in genere) che non tengono un comportamento responsabile e, a sua discrezione, li allontana dal recinto di gioco;
(...)
(Regola 5 - L'arbitro)
PRIMO TEMPO
29' - Perin espulso per il fallo da rigore su Radja Nainggolan: per l'arbitro il portiere è reo di aver interrotto una chiara occasione da rete. Di seguito i criteri per valutarlo.
Gli arbitri per decidere se espellere un calciatore per aver impedito la segnatura di una rete o un’evidente opportunità di segnare una rete devono considerare i seguenti fattori:
- La distanza tra il punto in cui è stata commessa l’infrazione e la porta;
- La probabilità di mantenere o entrare in possesso del pallone;
- La direzione dello sviluppo dell’azione di gioco;
- La posizione ed il numero dei difensori;
(Interpretazioni delle Regole del Gioco e Linee Guida per Arbitri alla Regola 12 - Falli e Scorrettezze)
1' - Intervento falloso di Bertolacci su Cholevas, Banti non estrae il cartellino. L'elemento temporale non ha alcuna rilevanza nella valutazione: l'ammonizione deve essere inflitta se il direttore di gara giudica imprudente l'intervento.
“Imprudenza” significa che il calciatore ha agito con totale noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario.
• Un calciatore che gioca in una maniera imprudente deve essere ammonito.
(Regola 12 - Falli e Scorrettezze)