Florenzi-Pjanic-Ljajic: Garcia sperimenta il tridente leggero

11.11.2013 07:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Florenzi-Pjanic-Ljajic: Garcia sperimenta il tridente leggero
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

All'inizio di questa stagione Rudi Garcia aveva trovato nel tridente Florenzi-Totti-Gervinho il giusto mix per la propria fase offensiva, ottenendo risultati inimmaginabili grazie alle caratteristiche di questi tre giocatori che andavano ad incastrarsi perfettamente. Tuttavia, con gli infortuni del Capitano e dell'ivoriano, il tecnico francese ha dovuto reinventare quasi completamente il reparto, scegliendo di lanciare Ljajic e Borriello, i quali presentano peculiarità decisamente diverse e che ovviamente non possono garantire il lavoro di rifinitura del primo e le devastanti ripartenze in velocità del secondo, tant'è che la pericolosità offensiva della Roma ne ha risententito nelle ultime gare.

Rudi Garcia ha quindi sperimentato una terza opzione, dovuta all'infortunio patito da Borriello nel primo tempo con il Sassuolo: il tridente leggero formato da Florenzi, Ljajic e Pjanic, avanzato in attacco nel ruolo di falso nueve. Il bosniaco è il giocatore che più sembra capace di imitare almeno in parte le movenze del numero 10 romanista. Il suo compito è proprio quello di prendere la palla sulla trequarti ed innescare le ali d'attacco, le quali si sono scambiate di posizione diverse volte ieri. Il fraseggio tra i tre ha infatti portato la Roma a creare numerose occasioni da gol, soprattutto con Ljajic, che parla la stessa lingua calcistica dell'ex Lione. Contro i neroverdi Pjanic ha dimostrato di poter prendere in mano la squadra se necessario, dirigendo l'orchestra romanista a tutto campo con una maturità tattica che cresce di partita in partita. Impagabile poi, come sempre, l'apporto a tutto campo di Florenzi, il quale ha offerto il solito lavoro di copertura sulla destra, accompagnando anche l'azione d'attacco ogni volta in cui i giallorossi recuperavano il pallone.

L'esperimento del tridente leggero è sicuramente da rivedere e perfezionare, in quanto Pjanic è stato tolto anzitempo dal campo da Garcia. Con l'imminente ritorno di Gervinho - che dopo la sosta tornerà regolarmente a disposizione - questa formula verrà difficilmente riproposta nell'immediato futuro, ma può rappresentare una freccia in più all'arco dell'allenatore.