Fazio e Manolas si preparano a dirigere la difesa giallorossa contro il Chelsea
Manca solo un giorno all’importante impegno di Champions League contro il Chelsea di Antonio Conte all’Olimpico (ore 20:45). Ieri i giallorossi sono tornati ad allenarsi a Trigoria senza gli infortunati post Bologna Defrel e Bruno Peres, le cui condizioni verranno aggiornate nella giornata odierna.
Contro i Blues, i capitolini dovranno cercare di continuare a mantenere la porta inviolata, come spesso è successo in questa stagione: la squadra di Di Francesco, infatti, è attualmente la miglior difesa del campionato italiano con soli 5 gol subiti (3 contro l’Inter e uno contro Udinese e Napoli). Quest’ultimo bilancio sale a 9 reti se si aggiunge anche il dato relativo alla Champions League (1 gol subito contro il Qarabag e 3 gol contro il Chelsea). Domani, quindi, Manolas e Fazio avranno il compito di contrastare le sortite offensive di Hazard & Co, sia mantenendo alta la concentrazione sia non snaturando troppo il proprio modo di gioco. A questo proposito i giallorossi ospiteranno gli inglesi forti del loro 54,9% di possesso palla di media a partita, condito dall’85,6% di precisione nei passaggi. Quello che l’11 capitolino dovrà tenere in considerazione è il dato relativo ai tiri in porta subiti in media a partita (13,1), statistica che, in Europa, potrebbe rivelarsi di fatale importanza.
Davanti ad Alisson e vicino alla coppia di centrali Manolas-Fazio ci saranno Florenzi e Kolarov, rispettivamente sugli out di destra e di sinistra. De Rossi, Nainggolan e Strootman formeranno il trio di centrocampisti mentre il compito di fare gol e di chiamare il pressing sui difensori inglesi spetterà al tridente composto da El Shaarawy, Dzeko e Perotti.
Oggi, intanto, la squadra tornerà a lavorare nella rifinitura alle ore 16.15, dopo la conferenza stampa del tecnico abruzzese, fissata per le ore 15:00. Antonio Conte, invece, parlerà all’Olimpico alle ore 19:00.
Prossima partita: Roma-Chelsea, martedì 31 ottobre 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Manolas/Jesus, Strootman/Pellegrini, El Shaarawy/Gerson.
In dubbio:
Indisponibili: Emerson (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro). Defrel (trauma distorsivo caviglia). Bruno Peres (risentimento adduttore destro)