...fanno giri immensi e poi ritornano: le partite più belle di Spalletti con la sua Roma

15.01.2016 12:20 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
...fanno giri immensi e poi ritornano: le partite più belle di Spalletti con la sua Roma
© foto di Twitter AS Roma

Luciano Spalletti ha varcato ieri i cancelli di Trigoria per iniziare la sua seconda avventura sulla panchina capitolina. Tanti i tifosi scaldati dal romantico ritorno, perché in quei 4 anni si vide una delle squadre più spumeggianti degli ultimi decenni non solo in Italia, ma anche in Europa. E, soprattutto, tante vittorie di prestigio, alcune delle quali andiamo a ripercorrere.

2005/2006

LAZIO-ROMA, 26 FEBBRAIO 2006 - L'inizio di stagione non è esaltante e la Roma naviga in brutte acque, finché Spalletti non rivoluziona la squadra sistemandola con un 4-2-3-1 che diverrà il suo marchio di fabbrica. E la Roma non si ferma più, inanellando 11 vittorie consecutive in Serie A stabilendo un nuovo record. Favola che è ancora più bella, se l'undicesimo successo arriva proprio nel derby con la Lazio: 2-0 firmato Taddei e Aquilani, con tanto di dedica all'infortunato Totti.

JUVENTUS-ROMA, 26 GENNAIO 2006 - Andata dei quarti di finale di Coppa Italia, ospitata da un'innevatissima Torino. Ma la neve non impedisce alla Roma di mettere sotto una Juventus dominante in quegli anni in Italia: tris terrificante di Mancini, Tommasi e Perrotta, che rende inutile la doppietta sul finale di Del Piero.

2006/2007

ROMA-SHAKHTAR DONETSK, 12 SETTEMBRE 2006 - La Roma fa il suo ritorno in Champions League e l'esordio non potrebbe essere migliore: all'Olimpico arriva il club più vincente nella storia dell'Ucraina, avversario tradizionalmente ostico soprattutto nella prima parte della competizione. Ma a nulla serve il pedegree della squadra di Donetsk, annichilita con un sonoro poker realizzato da  Taddei, Totti, De Rossi e Pizarro.

ROMA-CATANIA, 19 NOVEMBRE 2006 - La vittoria numericamente più roboante della gestione Spalletti. Un'autentica umiliazione al piccolo Catania appena promosso in Serie A, caduto sotto i colpi di una Roma mai sazia. Una vera e propria lezione di calcio, tanto da spingere il tecnico toscano ad aspettare uno ad uno i giocatori avversari per stringere loro la mano, quasi a scusarsi.

OLYMPIQUE LIONE-ROMA, 6 MARZO 2007 - A distanza di quasi 9 anni, è forse la gara che i tifosi romanisti ricordano con più piacere dell'intera era Spalletti. Dopo lo 0-0 dell'andata, Lione e Roma si giocano l'accesso ai quarti di finale di Champions League, in una sfida da brividi. E sono i giallorossi a trionfare, sfoderando una prestazione incredibile con Totti e Mancini a fissare il punteggio sullo 0-2. Ancora oggi le finte del brasiliano a Reveillere fanno il giro di tutti gli schermi del mondo.

INTER-ROMA, 18 APRILE 2007 - L'Inter schiacciasassi si appresta a conquistare il campionato con largo anticipo, ma la Roma delle idee più che dei soldi non ci sta: a San Siro si rinnova il duello più intenso di quegli anni in Italia e Totti e compagni negano a Mancini la possibilità di mettere un'altra tacca sulla sua cintura in quella stagione dei record. Il Capitano, Perrotta e Cassetti ammutoliscono la Milano nerazzurra, prendendosi una piccola grande rivincita.

ROMA-INTER, 9 MAGGIO 2007 - Altro capolavoro firmato Spalletti, che aveva dimostrato all'Italia come, in una sfida secca, Davide poteva sconfiggere Golia pur non disponendo delle medesime risorse. Nella cornice dell'Olimpico Roma e Inter si giocano l'andata della finale di Coppa Italia, con i giallorossi che si presentano all'appuntamento  con una voglia strabordante di vincere. E l'obiettivo riesce, come meglio non si poteva: incredibile 6-2 e trofeo in cassaforte, con il 2-1 del ritorno che non intacca la gioia romanista.

2007/2008

REAL MADRID-ROMA, 5 MARZO 2008 - Nuova tappa memorabile della Roma di Spalletti, ancora in Champions League. Il ricordo del 7-1 di Manchester è ancora vivo, il che porta la Roma a non fidarsi del successo trovato all'andata. Al Bernabeu la sfida è soffertissima e più di una volta gli ospiti rischiano di capitolare, ma il blasone non è tutto e alla fine è la Roma ad esultare: Taddei e Vucinic portano i giallorossi ai quarti di finale.

ROMA-INTER 2-1, 24 MAGGIO 2008 - Altro trofeo conquistato dalla Roma spallettiana, ancora la Coppa Italia. E ancora contro l'Inter: nuova prestazione assolutamente sopra le righe a culminare una stagione comunque ricca di soddisfazioni, con i gol di Mexes e Perrotta a suggellare il trionfo.

2008/2009

BORDEAUX-ROMA, 1 OTTOBRE 2008 - L'ultima stagione completa di Spalletti a Roma è senz'altro meno esaltante delle precedenti, ma con qualche exploit nel suo corso. E' il caso della rimonta in Francia durante la fase a gironi di Champions League, quando una Roma spenta conclude il primo tempo sotto di un gol. Ma nella ripresa ci pensa Julio Baptista a risollevarla con una grande doppietta, anticipata dal pareggio di Vucinic. 

ROMA-CHELSEA, 4 NOVEMBRE 2008 - Ancora grande Roma in Europa e, stavolta, la vittima è di quelle illustrissime: all'Olimpico arriva la corazzata Chelsea che cade sotto i colpi di una squadra nuovamente trasformata da Spalletti con un rombo di centrocampo. Panucci e una doppietta di uno straordinario Mirko Vucinic sovvertono ogni pronostico e rimandano gli inglesi a Stamford Bridge con le classiche pive nel sacco, nell'ultima grande impresa della Roma di Spalletti.