Empoli-Roma - Un Chi...occhio al Regolamento. LIVE!
Torna con una veste rinnovata la rubrica di Vocegiallorossa.it in cui si cerca di far chiarezza sulle decisioni dell'arbitro attraverso la lettura del regolamento. Oggi verranno analizzati LIVE gli episodi più importanti o particolari di Empoli-Roma.
SECONDO TEMPO
54' - Zielinski alza la gamba su Iago Falque, l'arbitro fischia e alza il braccio: è gioco pericoloso.
Per “gioco pericoloso” si intende una qualsiasi azione di un calciatore che, nel tentativo di giocare il pallone, mette in pericolo l’incolumità di qualcuno (incluso se stesso). Il gioco pericoloso viene commesso quando c’è nelle vicinanze un avversario, al quale si impedisce di giocare il pallone per timore di infortunarsi.
(Regola 12 - Falli e scorrettezze)
PRIMO TEMPO
10' - Nainggolan non viene ammonito per un fallo di mano: il provvedimento disciplinare non è automatico, ma vincolato a determinati criteri.
Un fallo di mano deve essere sempre punito sia tecnicamente sia disciplinarmente?
No, non sempre. Posto che un fallo di mano per essere tale implica un contatto volontario tra il pallone e la mano o il braccio di un calciatore, il Regolamento di norma lo punisce soltanto con un calcio di punizione diretto (o di rigore). Nelle Linee Guida, poi, vengono indicate alcune circostanze per le quali detta infrazione assurge a scorrettezza, divenendo così passibile di provvedimento disciplinare.