Dan Friedkin: ecco chi è l'americano che vuole la Roma

21.11.2019 22:31 di Luca d'Alessandro Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
Dan Friedkin: ecco chi è l'americano che vuole la Roma

Si chiama Dan Friedkin, figlio di Thomas Hoyt Friedikin (fondatore del gruppo, scomparso due anni fa), il CEO  del gruppo interessato alla Roma. Sposato e con 4 figli, il 54enne americano ha costruito le sue fortune attraverso la Gulf States Toyota, distributrice delle auto del marchio giapponese in 5 stati degli Usa attraverso 154 rivenditori. Un patrimonio personale stimato in 4.2 miliardi di dollari, secondo la celebre rivista Forbes Dan Friedkin è il 504° uomo più ricco al mondo. Un paio di anni fa gruppo texano ha provato ad acquistare la franchigia del basket di Houston e ora, a quanto pare, ha spostato le sue mire sul calcio. 

Friedkin si occupa anche di cinema (lo ritroviamo tra i produttori di The Mule con Clint Eastwood, per esempio) e di alberghi di lusso. Il gruppo Friedkin ha oltre 5.000 dipendenti, di cui circa la metà a Houston.
Curiosità: in una delle ultime scene del film Dunkirk, si vede Farrier (Tom Hardy) atterrare con il suo Spitfire sulla spiaggia di Dunkerque ma l'aereo è in realtà pilotato proprio da Dan Friedkin.