Da necessità a risorsa: Strootman ancora regista contro la Sampdoria

23.01.2018 07:00 di Simone Ducci Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Da necessità a risorsa: Strootman ancora regista contro la Sampdoria
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Testa a Genova per la partita contro la Sampdoria. È questo l’unico imperativo che deve occupare la mente della Roma e quella di Di Francesco. Rimasti a Sedriano (Comune di Milano) per prepararsi al meglio per la gara di dopodomani (ore 20:45), i giallorossi hanno ripreso ieri ad allenarsi dopo il pareggio amaro di domenica contro l’Inter di Spalletti. Al netto del risultato e della prestazione, decisamente sottotono dal 60’ in poi, l’ultimo impegno contro i nerazzurri ha portato alla luce alcuni esperimenti effettuati da Di Francesco, che hanno trovato un buon riscontro sul piano tecnico-tattico, primo tra tutti il ruolo inedito di Kevin Strootman. L’olandese, infatti, viste le assenze di De Rossi e Gonalons, è stato schierato dal tecnico abruzzese nel ruolo di regista. Questa scelta si è rivelata alquanto azzeccata: Strootman, infatti, ha disputato una gara piuttosto ordinata, preoccupandosi di dettare i ritmi di gioco e di porsi a protezione della difesa. A dar maggior valore al match dell’olandese sono i numeri: l’ex PSV ha effettuato 62 passaggi (dei quali 55 riusciti), permettendo di alleggerire il gioco e a dare una buona dose di fluidità alla manovra. Anche dal punto di vista difensivo, il centrocampista giallorosso si è comportato discretamente bene in un ruolo per lui inedito: con 2 contrasti, 3 respinte, 2 intercettazioni, 4 falli commessi e 2 subiti, Strootman ha dimostrato di essere riuscito a entrare nel vivo della partita e di aver dato la sua impronta alla linea mediana capitolina.

Contro la Sampdoria, però, il compito, che sarà ancora affidato presumibilmente all’olandese (viste le non buone condizioni di De Rossi e Gonalons), potrebbe essere ancora più difficile: i blucerchiati, infatti, dispongono, attualmente, di uno dei reparti mediani più in forma del campionato. Barreto, Torreira, Praet e Ramirez, rappresentato un quartetto di centrocampisti completo, abile sia in fase di impostazione che in quella di interdizione. Sarà, dunque, compito dell’olandese quello di velocizzare maggiormente la giocata, cercando di rubare il tempo di gioco agli avversari per permettere al trio di attaccanti di avere un maggiore spazio da occupare per far male agli avversari.   

Oggi, intanto, Di Francesco è atteso nella conferenza stampa della vigilia alle ore 13:00. Alle 14:30, invece, la squadra scenderà in campo per la rifinitura.

Prossima partita: Sampdoria-Roma, mercoledì 24 gennaio ore 20:45
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Gerson, Strootman, Lo.Pellegrini; Nainggolan, Dzeko, El Shaarawy.
Ballottaggi: De Rossi/Lo.Pellegrini, El Shaarawy/Ünder/Defrel
In dubbio: De Rossi
Diffidati: Fazio, De Rossi, Nainggolan
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra), Perotti (problema muscolare al bicipite femorale della coscia destra).