Contro il Sassuolo Florenzi è pronto a dare un calcio al passato
È un giorno di rifinitura quello che attenderà oggi (ore 15:00) la squadra giallorossa, impegnata domani contro il Sassuolo di Iachini.
Contro la formazione emiliana sarà una sfida particolare per Alessandro Florenzi. Il jolly di Vitinia, infatti, entrerà in campo per giocare la sua 200^ gara con la maglia della Prima squadra capitolina, traguardo di tutto rispetto visti i 27 anni ancora da compiere (il prossimo 11 marzo). Oltre questo dato, il Sassuolo rappresenta una squadra importante per il calciatore romano: il 26 ottobre 2016, infatti, fu una giornata nera per il numero 24, che si ruppe nuovamente il crociato all’85’, dando inizio a un nuovo calvario che lo tenne lontano dai campi per diversi mesi.
Ora Florenzi è tornato a essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Di Francesco. Sarà infatti lui, con le sue ripartenze e la sua tecnica, a dover mettere in difficoltà la retroguardia neroverde, non sempre impeccabile nei movimenti difensivi: per far ciò il giallorosso dovrà sia cercare di aggredire il terzino sinistro avversario (verosimilmente Peluso) sia inserirsi senza palla tra le maglie ospiti. Contro la Juventus, infatti, è stato proprio un suo inserimento senza palla a far tremare la traversa difesa da Szczesny. È questo, dunque, il portato che dovrà mettere in campo Florenzi per cercare di dare nuova linfa a una fase offensiva che stenta, ancora, a decollare.
Alle ore 13:45, intanto, Di Francesco terrà la consueta conferenza stampa della vigilia.
Prossima partita: Roma-Sassuolo (sabato ore 15:00)
Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Schick, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Pellegrini/Strootman, Schick/El Shaarawy
Diffidati: Nainggolan, De Rossi.
Squalificati: -
Indisponibili: Karsdorp (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (frattura della rotula sinistra).