Contro il Chelsea Fazio è pronto a riprendersi le chiavi della difesa giallorossa

17.10.2017 07:00 di  Simone Ducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Ducci
Contro il Chelsea Fazio è pronto a riprendersi le chiavi della difesa giallorossa
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

I giallorossi di Eusebio Di Francesco continuano la preparazione per l’importante e delicato match di Champions League contro il Chelsea di Antonio Conte allo Stamford Bridge di domani sera (ore 20:45): oggi, infatti, alle 10:30 la squadra sosterrà la rifinitura a Trigoria, per poi partire per Londra.

Ieri i capitolini hanno sostenuto il primo vero allenamento dopo la partita persa contro il Napoli (lunedì, infatti, il gruppo ha sostenuto il consueto scarico post gara). Vista l’assenza di Manolas per infortunio, nel 4-3-3 anti Blues ritroverà sicuramente il posto dal 1’ Federico Fazio, tenuto inizialmente in panchina contro il Napoli.

L’ingresso in campo dell’argentino durante il match contro i partenopei ha sicuramente agevolato la manovra dei giallorossi, che fino a quel momento stentava a decollare. L’abilità di impostazione, oltre alla prestanza fisica del difensore argentino, infatti, è servita per poter cominciare a impostare la manovra sin dalla linea difensiva: nei 31’ giocati, il giocatore ha compiuto 26 passaggi con una precisione pari all’84,6%. A questo si aggiunga che la sua presenza in area avversaria potrebbe essere assai utile contro una difesa che ha subito in campionato finora 2 degli 8 gol a causa di colpi di testa (l'argentino vanta dalla sua in campionato il 63% dei duelli aerei vinti).

Davanti ad Alisson, quindi, la difesa giallorossa vedrà agire Jesus assieme al numero 20 con Peres e Kolarov rispettivamente sugli out di destra e di sinistra. De Rossi, Nainggolan e uno tra Pellegrini e Strootman si posizioneranno sulla mediana mentre in avanti spazio al tridente formato da Florenzi, Dzeko e Perotti (quest’ultimo in ballottaggio con El Shaarawy).


Probabile formazione (4-3-3): Alisson; Peres, Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti.
Ballottaggi: Pellegrini/Strootman, El Shaarawy/Perotti
In dubbio: El Shaarawy (quota di edema muscolare nell’adduttore lungo di destra)
Indisponibili: Emerson (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Luca Pellegrini (recupero dalla rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Defrel (lesione muscolo/fasciale di I grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra), Manolas (lesione di 1° grado muscolo/fasciale all'adduttore lungo di sinistra), Schick.