Champions League - Preliminari, occhio al ranking

14.04.2016 21:05 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Champions League - Preliminari, occhio al ranking
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dalla riforma della Champions League avvenuta nella stagione 2009-2010, la difficoltà dei preliminari per l’accesso alla fase a gironi si è alzata e di molto: nel troncone dei non campioni accedono infatti quindi 15 squadre dai primi 15 campionati europei, delle quali 5 accedono direttamente al barrage di agosto, superato dalle compagini italiane solamente in due casi su sette. A compiere l’impresa sono state la Fiorentina, capace di eliminare lo Sporting Lisbona nel 2009, e il Milan, contro il PSV Eindhoven nel 2013, a fronte delle eliminazioni di Sampdoria (nel 2010 contro il Werder Brema), Udinese (due volte, contro Arsenal nel 2011 e Braga nel 2012), Napoli (contro l’Athletic Club nel 2014) e Lazio (contro il Bayer Leverkusen nel 2015). La Roma rischia, per la prima volta nella sua storia, di dover passare dal temuto playoff estivo e molto peso nel livello di difficoltà dell’impegno lo ha il nome dell’avversario di turno: ecco dunque un riassunto della situazione della lotta per l’accesso alla coppa più importante in tutti i campionati coinvolti.

SPAGNA - La situazione in Liga è piuttosto ben delineata: a sei turni dalla fine della stagione, con Barcellona,  Atlético Madrid e Real Madrid che presumibilmente non molleranno i tre posti alla fase a gironi, il quarto posto è mantenuto saldamente dal Villarreal, a quota 60, a +8 dalla sorpresa Celta Vigo, +9 dall’Atlhetic Club e +12 dal Sevilla. Delle quattro, solo la squadra di Berizzo avrebbe un ranking peggiore della Roma (che occupa attualmente la posizione numero 51 con 41,587 punti) nell’ottica del seeding del sorteggio, e le ultime due hanno ancora una chance di prendersi un posto nella massima competizione europea: oltre alla squadra di Marcelino, baschi e andalusi si giocano infatti un biglietto per le semifinali di Europa League, che garantisce alla squadra vincitrice la partecipazione alla successiva edizione della Champions League, addirittura dalla fase a gironi se la detentrice del titolo si sarà aggiudicata il pass attraverso il proprio campionato.

INGHILTERRA - Il sorprendente duello al vertice tra Leicester e Tottenham ha decisamente scombussolato le carte per quanto riguarda l’accesso alle coppe europee. Dietro alle due contendenti per il titolo, si posizionano infatti l’Arsenal terzo a 59, il Manchester City quarto a 57 e poi Manchester United a 53 e West Ham a 52, tutti con 32 gare giocate. Gli hammers sono senza dubbio la squadra preferibile per un possibile inserimento nella griglia dei playoff con il loro 117° posto nel ranking, ma c’è lo spauracchio dei Cizitens, che nella prossima stagione saranno allenati da Pep Guardiola e che saranno rivoluzionati sul mercato per poter recitare il ruolo di favoriti proprio in Champions League. Un sorprendente trionfo nella campagna in corso rappresenterebbe un sospiro di sollievo, in quanto il City si qualificherebbe automaticamente per la fase a gironi e c’è anche la possibilità di un sorpasso all’Arsenal, ancora a portata di Agüero e compagni. Non è ancora fuori dai giochi il Liverpool, ottavo in classifica: anche per la banda di Klopp c’è la porta di servizio dell’Europa League, a patto di superare questa sera il Borussia Dortmund nel ritorno dei quarti di finale.

GERMANIA - A cinque turni dal termine della Bundesliga, alle spalle delle due di testa il gruppo è molto nutrito: dal terzo al settimo posto ci sono cinque squadre in cinque punti, dai 49 dell’Hertha Berlino terzo, seguito dal Bayer Leverkusen quarto a 48, fino ai 45 di Borussia Mönchengladbach, Mainz e Schalke 04. Una parte importante di questa volata finale la reciteranno gli scontri diretti: la trentunesima giornata vedrà la sfida tra Schalke e Leverkusen, nella successiva la squadra di Schmidt ospiterà l’Hertha, poi sarà a sua volta ospitata dal ‘Gladbach e nel turno conclusivo i capitolini si recheranno a Magonza. In Champions andranno in due: una si aggiungerà a Bayern Monaco e Borussia Dortmund alla fase a gironi, un’altra andrà ai playoff. Nomi buoni per la Roma: Hertha e Mainz, le altre tre hanno tutte un ranking superiore ai giallorossi.

PORTOGALLO - Situazione decisamente cristallizzata in Primeira Liga, dove la posizione buona per l’accesso ai playoff è la terza: a occuparla è il Porto, a -11 dallo Sporting Lisbona, secondo, e a +10 dal Braga, quarto. Salvo stravolgimenti sarà dunque la squadra di Peseiro a entrare nel barrage di agosto, con un ranking certamente migliore rispetto a quello della Roma, mentre il Braga tenterà di passare dall’Europa League, pur dovendo rimontare l’1-2 patito dallo Shakhtar Donetsk nell’andata degli ottavi.

FRANCIA - Con il PSG campione già da tempo, c’è ressa nelle posizioni immediatamente successive dopo 33 giornate su 38: Lione e Monaco sono appaiate a quota 55 a secondo e terzo posto, seguite dal Nizza a 53, da Rennes e St.-Étienne a 51 e Lille a 49. Come in Germania, gli scontri diretti diranno molto su chi riuscirà a prendere il posto nella fase a gironi e chi dovrà partire dal terzo turno preliminare. Venerdì alla Gerland c’è Lione-Nizza per il turno numero 34, Rennes e Monaco se la vedranno nella giornata successiva e la trentasettesima giornata ha in programma Lione-Monaco e Nizza St-Étienne. In chiave Roma, proprio l’OL è la squadra la cui presenza nel lotto è da evitare, le altre quattro sono tutte indietro nel ranking.

RUSSIA - Nella Russian Premier League è tutto ancora da decidere a 7 turni dalla fine del campionato. A guidare la classifica è il CSKA Mosca a quota 46, segue la sorpresa Rostov a 45, poi Zenit San Pietroburgo a 43, Lokomotiv a 42 e Krasnodar a 40. Chi vince il titolo si prende anche l’accesso alla fase a gironi di Champions League da testa di serie, mentre la piazza d’onore dà accesso al terzo turno preliminare, con CSKA e Zenit che partirebbero davanti nel seeding rispetto alla Roma. Anche in questo caso tanto interesse negli scontri diretti: sono ancora da giocare Lokomotiv-CSKA, Rostov-Zenit, Rostov-Lokomotiv, Zenit-Lokomotiv e CSKA-Krasnodar

UCRAINA - I posti in Prem’er-Liha sono due e saranno quasi certamente appannaggio di Dinamo Kiev e Shakhtar Donetsk: il solco tra la squadra di Lucescu, seconda a 53 e a -5 dai rivali, e lo Zorya, terzo, è di 12 punti a 5 gare dalla fine della stagione. Da decidere è chi conquisterà il titolo e chi invece partirà dal terzo turno preliminare ed entrambe sarebbero davanti alla Roma nel sorteggio.

OLANDA - Due posti anche in Eredivisie già assegnati ad Ajax (74 punti) e PSV (72), visto che il Feyenoord, terzo, dista 17 punti dalla squadra di Eindhoven, a quattro giornate dal termine. Il testa a testa finale stabilirà chi andrà alla fase a gironi e chi partirà dal terzo turno preliminare, che in ogni caso vedrà arrivare dai Paesi Bassi una squadra con un ranking migliore della Roma.

BELGIO - La Jupiler League ha un format particolare: dopo le 30 partite di stagione regolare, è avvenuto lo split che porta le prime sei squadre a giocarsi la vittoria del titolo e le posizioni europee (la vincitrice accede ai gironi, la seconda al terzo turno preliminare di Champions League) in un esagono da 10 partite, portandosi in dote la metà dei punti conquistati in precedenza. Dopo due gare della seconda fase, a guidare è il Club Brugge a quota 38, seguito dall’Anderlecht a 34, dal Gent a 31 e dal Genk a 27, che precedono Oostende a 25 e Zulte Waregem a 23. Proprio le due che guidano la classifica sono le squadre con un ranking migliore di quello della Roma.

SVIZZERA - La Super League è a tre quarti della sua stagione, ma il Basilea ha già una mano sul titolo: i rossoblu hanno 66 punti in 27 (delle 36) gare, 15 in più degli Young Boys, più vicini inseguitori. I gialloneri lotteranno con Grasshopper (42 punti) e Sion (38) per la posizione che vale il terzo turno preliminare: tutte e tre partono alle spalle della Roma nel ranking.

TURCHIA - In Süper Lig a guidare è il Besiktas a quota 66, seguito dal Fenerbahçe a 61; terzo è il Konyaspor a 53 e dunque in forte ritardo quando mancano 6 giornate alla fine. Tutte e tre le contendenti partirebbero in ogni caso indietro rispetto alla Roma nel ranking.

GRECIA - L’Olympiacos è già campione e qualificato al terzo turno preliminare del percorso campioni ella Champions League 2016-2017. Il biglietto per il terzo turno preliminare del percorso piazzate se lo contenderanno quattro squadre, in un girone a quattro che comprenderà AEK Atene, Panathinaikos, PAOK Salonicco e una tra Panionios e PAS Giannina, distanziate da tre punti prima dell’ultima giornata di stagione regolare. La Roma sopravanza nel ranking tutte le contendenti alla qualificazione.

REPUBBLICA CECA - Dopo 24 partite su 30, il Viktoria Plzen, a quota 62, conserva 9 punti di vantaggio sullo Sparta Praga, che deve recuperare un match. Alle spalle dei granata c’è il Mlada Boleslav, distante però 7 punti. I giustizieri della Lazio in Europa League, nella posizione che vale il terzo turno preliminare, al momento sono alle spalle della Roma nel ranking, ma potrebbero superarla qualora proseguissero il cammino nella coppa, eliminando il Villarreal.

ROMANIA - Format analogo al campionato belga per la Liga 1, che a 4 partite dal termine del gruppo a 6 per titolo e posizioni europee vede l’Astra in testa a 39 punti, seguita dalla Steaua Bucarest a 39, e da Pandurii e Dinamo Bucarest a 31, con Vitorul a 25 e Targu Mures a chiudere il gruppo a 22. Tutte e 6 le squadre, compresa la Steaua virtualmente qualificata al terzo turno preliminare, si posizionano alle spalle della Roma nel ranking UEFA.