Cagliari-Roma - I duelli del match. Balzaretti e Nico Lopez contro Perico ed Ekdal

21.09.2012 15:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Cagliari-Roma - I duelli del match. Balzaretti e Nico Lopez contro Perico ed Ekdal
Vocegiallorossa.it
© foto di Andrea Staccioli Insidefoto/Image Sport

Dopo la carambolesca sconfitta contro il Bologna, la Roma di Zeman riprende il suo cammino dalla Sardegna, contro il Cagliari del presidente Cellino. La squadra di Ficcadenti, ferma a quota 2 punti in classifica, schiera un 4-3-3 speculare a quello giallorosso, seppur con un'interpretazione diversa. Vocegiallorossa.it vi propone i duelli che infiammeranno e decideranno il match!

DESTRO-ROSSETTINI/ASTORI - Saranno loro i centrali che cercheranno di arginare l'ex centravanti del Siena. La difesa sarda dovrà stare molto attenta ai tagli del giovane attaccante della Nazionale, che cercherà di sfruttare i suggerimenti di Lamela, Tachtsidis e Nico Lopez. La squadra di Ficcadenti ha mostrato qualche difficoltà proprio nel reparto difensivo che, domenica, verrà messo a dura prova dall'attacco zemaniano.

BALZARETTI/LOPEZ- PERICO/EKDAL - In queste prime partite della stagione, la Roma è stata molto pericolosa sulla fascia sinistra, con Totti e Balzaretti che hanno fin da subito trovato un'intesa perfetta. Contro il Palermo, il Cagliari ha mostrato di soffrire molto sulla propria fascia destra ed è da lì che la Roma, pur priva del suo Capitano, dovrà provare a scardinare la difesa sarda. Ekdal dovrà supportare continuamente il terzino destro rossoblù, Perico, per non lasciarlo in inferiorità numerica contro Nico Lopez e Balzaretti, senza dimenticare gli inserimenti anche di Florenzi. E' proprio in quella zona del campo che si potrebbe decidere il match.

PIRIS\BALZARETTI - THIAGO RIBEIRO/SAU- Ballottaggio tra il paraguaiano e Taddei, per un posto sulla fascia destra. Il prescelto formerà con Balzaretti la coppia di terzini che dovrà sì insidiare il Cagliari ma anche stare molto attenta agli attacchi dei rossoblù. La squadra di Ficcadenti è infatti molto abile a giocare sulle fasce, allargando il gioco cercando così di aprire la difesa avversaria per favorire gli inserimenti dei centrocampisti e i tagli di Pinilla. I due terzini giallorossi dovranno lavorare parecchio, con i due esterni offensivi del Cagliari (Sau e uno tra Ibarbo e Thiago Ribeiro) che tendono solitamente a giocare larghissimi. Servirà anche una copertura costante da parte dei due interni di centrocampo (Florenzi e probabilmente Pjanic) ma per i due terzini sarà una giornata molto impegnativa.

 

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-3): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Pisano, Ekdal, Conti, Nainggolan, Sau, Pinilla, Thiago Ribeiro.

Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Destro, Lopez.