Viviano: "Per Petagna può essere un vantaggio confrontarsi in una piazza come Roma"
Emiliano Viviano, portiere attualmente svincolato, è stato intervistato da soccermagazine.it. Ecco uno stralcio delle sue parole:
In Serie A c’è un portiere molto sottovalutato come Mirante, che era tornato in Nazionale a giugno, poi ha scelto di essere il secondo nella Roma. Non è un peccato?
"Mah, sì: Antonio è un ragazzo che ha fatto tanti anni di Serie A, è un portiere con un ottimo rendimento, soprattutto. Dipende, dipende perché sono scelte. A volte il calciatore ha tanti canoni per scegliere: c’è il punto di vista economico, c’è il punto di vista ambientale, c’è il punto di vista familiare. È ovvio che potrebbe giocare ancora in tante squadre assolutamente, ma se ha fatto questa scelta vuol dire che per lui era la migliore".
Dopo quel che è successo ieri sera, ti impressiona questa Lazio?
"Sì, tanto. Però non è una sorpresa, perché da un paio di anni io ritengo la Lazio una delle squadre che mi ha impressionato di più. Probabilmente adesso ha raggiunto una consapevolezza diversa e quindi riesce a ottenere ancora più risultati. A me ieri sera ha impressionato il fatto che comunque ha chiuso una squadra fortissima e in formissima come il Cagliari per un tempo nella propria metà campo, ha raggiunto il goal e ha fatto altre due occasioni da goal in tre minuti".
La tua ultima esperienza è stata alla SPAL, il cui giocatore più in vista attualmente è Petagna, accostato fortemente alla Roma: secondo te il ragazzo è pronto per una big o deve ancora esprimere il suo potenziale?
"Secondo me è pronto, poi valgono entrambe le cose: gliel’ho detto tante volte anche a lui, sono convinto che Andrea abbia ancora grandissimi margini di miglioramento, però è un ragazzo giovane, che ha voglia. Confrontarsi con una piazza come Roma, che ritengo una delle più difficili in assoluto in Italia, deve essere anche un vantaggio per lui. Magari con meno pressione, perché, insomma, ci sono tanti altri grandi giocatori e potrebbe avere più tempo per esplodere".