Vandamme, dirigente Lille: "Garcia non è una sorpresa"
Jean-Michel Vandamme, braccio destro del presidente del Lille Michel Seydoux, in un'intervista rilasciata al sito Calciomercato.it, ha commentato l'inizio di campionato di Rudi Garcia sulla panchina della Roma.
SU GARCIA - "Non è una sorpresa per me vedere la Roma di Rudi Garcia prima in classifica. Conoscendo il valore e le qualità del tecnico francese, ero certo di una partenza importante della formazione giallorossa. Il nostro ex allenatore ha, infatti, una eccezionale capacità di adattamento; in breve tempo riesce a calarsi perfettamente in una nuova realtà. So bene le capacità di Garcia, avendolo portato a Lille nel 2008 ha una grande cultura e passione del calcio, della tattica e conosce perfettamente il valore di ogni singolo giocatore, dal punto di vista umano e tecnico. Sa rapportarsi sempre con i vostri Mostri Sacri come Totti e De Rossi ma con la stessa partecipazione, dialoga con gli altri giocatori del gruppo. È in grado di trovare sempre le parole giuste al momento giusto. Ci sentiamo molto spesso via sms. Mi racconta che sta vivendo un sogno: poter lavorare in un club prestigioso come la Roma, è sempre stata una sua ambizione. A Lille, infatti, non potevamo ormai più garantirgli una rosa competitiva".
LA ROMA - "L'obiettivo è la qualificazione alla Champions League, più avanti si vedrà e capirà se la formazione giallorossa, potrà aspirare al titolo. Ma in Italia il campionato è molto difficile e Garcia è un manager ambizioso e allo stesso tempo molto ragionevole".
I TIFOSI - "Vincere il derby è stato per lui molto importante anche per il rapporto con i tifosi. Ed è riuscito a conquistare il pubblico romanista vincendo e divertendo: il suo obiettivo è abbinare lo spettacolo alle vittorie".
LA SQUADRA - "Nessun dubbio sulla competitività della squadra: La rosa della Roma ha delle qualità incredibili. E se i dirigenti della società capitolina continueranno a consegnare dei giocatori così forti a Garcia, il tecnico potrà davvero continuare a ottenere dei risultati molto importanti nella Capitale".
GERVINHO - "Solo Garcia sa come ottenere il massimo rendimento in campo da Gervinho. Garcia è infatti l'allenatore ideale per l'attaccante giallorosso che ha nella velocità la sua arma migliore: può cambiare volto alla gara in poco tempo e soprattutto è un giocatore che spacca la partita quando entra".
LILLE - "Per noi si è aperto un altro ciclo. Il nostro obiettivo attualmente è l'Europa League. Del resto lottare per altri traguardi con le potenze Psg e Monaco, è attualmente impossibile".