UTR, nominati i nuovi Cavalieri della Roma

28.11.2021 13:13 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
UTR, nominati i nuovi Cavalieri della Roma

Ieri, sabato 27 novembre, si è svolta  nella suggestiva cornice di Palazzo Brancaccio (nel rispetto di tutte le normative anticovid) l'edizione del 2020 della Nomina dei "Cavalieri Della Roma - Premio Lino Cascioli" che si era dovuta purtroppo rimandare per la pandemia. Nella stessa giornata si è inaugurata la Mostra delle Maglie dalla prefondazione ad oggi che terminerà l'11 dicembre in concomitanza con la nomina dei Cavalieri per il 2021.
L'associazione Dei Cavalieri della Roma è presieduta da Antonio Calicchia che ha accolto con la consueta cordialità tutti gli ospiti e i Cavalieri delle passate edizioni che hanno fatto da padrini ai nuovi.

CAVALIERE DELLA ROMA è un riconoscimento che viene dato ogni anno dal 1999 a personalità dello sport, della politica, della cultura, dello spettacolo e del giornalismo. Vengono insigniti del titolo "tifosi della Roma che si sono prodigati con successo nei rispettivi campi professionali e che, con stile e misura hanno mostrato la loro grande passione per la Roma diffondendo una cultura sportiva basata sui valori di un sano antagonismo, rispetto, impegno civile e solidarietà."

All'evento, presentato dal giornalista AS Roma Matteo Vespasiani, per la Società giallorossa hanno presenziato il neo eletto Ceo Dr. Pietro Berardi alla sua prima uscita ufficiale, il director del Roma Department Dr. Francesco Pastorella e la consigliera di amministrazione della Roma Avv. Benedetta Navarra. Presenti, inoltre, diversi membri del Consiglio Direttivo dell'Unione Tifosi Romanisti ed il Comitato Esecutivo UTR al completo:  il presidente Fabrizio Grassetti, il tesoriere e presidente del Roma Club Cavalieri Supporters Romeo Capelli ed il segretario generale Domenico Rossi.
Per questa 22° edizione ecco i nomi delle personalità che sono stati insignite dell'ambito titolo con la motivazione riportata sulla pergamena a loro consegnata:

PIETRO ABATE - Segretario Generale della Camera di Commercio di Roma e dell’Unione Regionale del Lazio, giornalista, autore di libri, profondo conoscitore della realtà economica e sociale del Lazio e dell’Italia e per questo ha fatto parte di Organismi Europei quali l’Unioncamere Europa. Ha contribuito allo sviluppo di grandi Aziende di Roma e del Lazio. È impegnato anche in temi di carattere sociale.

TONINO CAGNUCCI - Storico e cantore della Roma, giornalista radiofonico e televisivo, direttore de “Il Romanista”.

MASSIMO COLOCCI - Manager di una delle maggiori aziende utility italiane, Acea Spa.



MARCO GIOVANNINI -Presidente e Amministratore Delegato di una Multinazionale presente in 23 paesi con 5000 dipendenti. Promotore della innovazione tecnologica ha contribuito a sviluppare personalmente oltre 70 brevetti industriali.

GORAN ALEKSIC - Ambasciatore di Serbia in Italia, Diplomatico di carriera. Già Ambasciatore in Ucraina e Moldavia, è tornato a Roma dove aveva vissuto da giovane. In quegli anni divenne grande tifoso della Roma e ora frequenta assiduamente l’Olimpico.

PIER CARLO PADOAN - Economista, docente, scrittore, Direttore Esecutivo per l’Italia del Fondo Monetario Internazionale, Vice Segretario Generale dell’OCSE e Capo Economista, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Deputato, Presidente Unicredit.

MARIELLA QUINTARELLI - Addetta stampa dell’U.T.R. e della Roma Calcio femminile con il desiderio di pubblicare un libro sulla storia del calcio femminile a Roma. Svolge una intensa attività sociale. Presidente del Club “Donne in giallorosso”, fatto di sole donne, organizza “Miss Tifosa Giallorossa”. Ama immensamente la As Roma.

EDOARDO VIANELLO - Cantautore, produttore discografico, autore e attore.
Ha venduto 60 milioni di dischi.

L'appuntamento per le prossime nomine va all'11 dicembre.