Totti incompreso in Inghilterra? Il giudizio di 20 tifosi britannici
Ecco quanto riferito da asroma.com:
La rivista inglese FourFourTwo ha dedicato la copertina di questo mese a Francesco Totti, sostenendo che l'attaccante giallorosso non sia giustamente apprezzato dai fan britannici. È veramente così?
Abbiamo chiesto un giudizio a 20 tifosi di squadre della Premier League cosa pensano del Capitano. Ecco le loro risposte.
Luke Nicoli, tifoso dell’Arsenal: “Arsenal e Roma si sono affrontati un paio di volte in Champions League e sebbene Totti fosse il giocatore da temere, per fortuna non ci hai mai segnato. Mi ricordo che venne espulso all’inizio di un match per un contatto con Martin Keown, che in realtà fu il vero responsabile di gran parte dello scontro. Anche per questo, Totti non sarà mai legato a dei bei momenti contro l’Arsenal, ma noi lo ricorderemo sempre come uno dei migliori attaccanti della sua generazione”.
Matt Cutler, tifoso dell’Aston Villa: “Gli attaccanti che sono stati decisivi dopo i 36 o i 37 anni si contano probabilmente sulle dita di una mano. Totti ha segnato a 38 anni in Champions League e il fatto che stia per tornare in campo a 39 anni dopo un infortunio dice davvero tutto”.
Steve Cuss, tifoso del Bournemouth: “Grande rispetto per la fedeltà che Totti ha dimostrato alla sua squadra del cuore. Gli andrà fatta almeno una statua, direi, quando lascerà il calcio”.
Lawrence Torz-Brown, tifoso del Chelsea: “Sono un grande fan di Totti e rispetto senza dubbio la fedeltà che ha dimostrato alla Roma. È stato un calciatore di livello assoluto e ha segnato dei gol fondamentali per la sua squadra. Vorrei che più calciatori avessero il suo stesso attaccamento alla maglia che indossano e che mostrassero lo stesso impegno in campo. La sua etica del lavoro è incredibile e infatti ancora gioca alla sua età. Ha segnato un gran gol al Manchester City la scorsa stagione, scavalcando il portiere con un pallonetto”.
David Jamieson, tifoso del Crystal Palace: “Spesso ho considerato Totti come il David Beckham del calcio italiano. Ma probabilmente è un giocatore migliore di Beckham e non sto parlando dello stile di gioco. Come Beckham, durante la sua carriera Totti non è stato solo un calciatore come tutti, ma ha rappresentato tutto il calcio italiano”.
Robert Rogers, tifoso dell’Everton: “Totti rappresenta un genere di calciatori che ormai sta sparendo: quelli fedeli a una sola squadra, fin da adolescenti, che resistono alle tentazioni dei contratti faraonici dei migliori club europei”.
Carl Brown, tifoso del Leicester City: “Totti è stato negli anni un grande rifinitore con della grandissime doti tecniche”.
Mark Patt, tifoso del Liverpool: “È impossibile non apprezzare Francesco Totti, a prescindere da quale squadra tifi. È il simbolo del giocatore bandiera, un tifoso che ha realizzato il suo sogno e che ha dato il massimo per la squadra che tifa. Totti suscita solo rispetto tra i fan del Liverpool. Ovviamente parliamo di un grande giocatore. I successi che ha ottenuto con il suo Club e con la Nazionale, giocando con continuità, lo rendono uno dei migliori talenti della sua generazione. Un calciatore che sarebbe stato accolto a braccia aperte con la maglia del Liverpool”.
Don Trickett, tifoso del Manchester City: “Totti? Un calciatore di grande talento, con le qualità, la grazia e l’estro che hanno solo quei pochi talenti che sintetizzano alla perfezione questo gioco fantastico. Tutti i tifosi onesti amano Totti e non solo per le abilità e per la longevità che ha dimostrato, ma per un'altra caratteristica molto rara nei top player oggi giorno: l’attaccamento a una sola maglia, quella che ama. Nell’era dei mercenari, tutti ameremmo Totti nella nostra squadra. Da fan del City, il miglior complimento che potrei fargli è che quando ci ha segnato in Champions League nel 2014 avevamo già previsto che sarebbe accaduto. Una leggenda!”
Fran Dunne, tifoso del Manchester United: “L’appunto che gli si fa quando si prende in considerazione come uno dei calciatori più forti è che non ha giocato ai massimi livelli. Ma questa cosa non ha senso: è stato uno degli uomini chiave della vittoria di Lippi nel 2006”.
Joe Prileszky, tifoso del Newcastle: “Sono sempre stato un suo tifoso. È un gran peccato che noi fan della Premier League non abbiamo avuto la fortuna di vederlo giocare nel suo campionato, ma la fedeltà alla maglia della Roma è qualcosa di incredibile. Merita di essere raccontato come uno dei più forti di tutti i tempi”.
Joel Brookes, tifoso del Norwich: “Quando penso al calcio italiano, mi viene in mente Francesco Totti. Credo che sarà apprezzato di più quando lascerà il calcio, perché la gente andrà a ripercorrere tutta la sua carriera”.
Sam MacDonald, tifoso del Southampton: “Da tifoso del Southampton cresciuto con Matt Le Tissier, il concetto di bandiera del club ha sempre suscitato fascino in me e Totti ne è sicuramente un esempio. Quando danno la Roma in tv, mi fermo sempre a guardarlo perché ha la capacità di fare qualcosa di straordinario e il suo legame con i tifosi è qualcosa di veramente speciale”.
Graeme Atkinson, tifoso del Sunderland: “È il Ryan Giggs italiano. Una leggenda che nonostante l’età è ancora capace di dire la sua nel calcio moderno”.
Paul Thomas, tifoso dello Swansea: “Per me Totti era uno dei calciatori più rappresentativi quando sono cresciuto. Al top della sua carriera, la sua creatività sul campo e le sue doti tecniche erano semplicemente incredibili. Mi chiedo perché non abbia giocato di più con l’Italia. Tutte le squadre hanno le loro leggende, ma nessuna diventerà mai più grande di Totti”.
Declan Cullinan, tifoso del Tottenham: “Francesco Totti è Mr. Roma se non Mr. Serie A, secondo me. Ha vinto uno Scudetto, la Coppa Italia e un Mondiale. È il calciatore ad aver segnato più gol nella Roma e con più presenze. Da tifoso di calcio apprezzo molto il modo in cui viene celebrato”.
Scott Richards, tifoso dello Stoke: “Solo i puristi del calcio che non sono cresciuti solo a pane e Messi possono capire il genio di Francesco Totti. Un leader, una leggenda. È stato sempre fedele alla sua squadra e questo, quando sarà ricordato, paradossalmente lo penalizzerà nella classifica dei più grandi di tutti i tempi. Non apprezzeremo mai veramente il gladiatore che è stato”.
Jim Stewart, tifoso del Watford: “Credo che qui Totti sia giudicato più da giocatore dell’Italia che della Roma: perché nel nostro Paese lo abbiamo visto di più con la Nazionale. Per me è uno dei migliori attaccanti degli ultimi 20 anni di calcio”.
Steve Freeth, tifoso del West Bromwich: “Totti è una bandiera del calcio ed è stato un piacere guardarlo giocare negli anni. Mi sarebbe piaciuto vederlo da vicino in Premier League”.
Niall Fox, tifoso del West Ham: “Adoro i giocatori che hanno indossato solo una maglia, come il nostro Mark Noble. In Totti la Roma ha trovato la bandiera più grande tra quelle ancora in attività”.