Svincolati 2010: c'è anche Tonetto

13.08.2010 17:01 di  Pascal Desiato   vedi letture
Fonte: sportmediaset
Svincolati 2010: c'è anche Tonetto
Vocegiallorossa.it
© foto di Pietro Bertea

Tra gli svincolati dell'estate 2010 troviamo anche nomi importanti, gente che ha giocato le coppe europee con continuità nelle ultime stagioni, da Nelson Dida a Max Tonetto, da Massimo Gobbi a Roberto Baronio, tutti determinati nel proseguire la propria carriera professionistica ad alti livelli. Li accumuna, oltre all'esperienza, una età media abbastanza avanzata: vanno, infatti, dai 29 ai 37 anni. Le società del nostro campionato li conoscono e aspettano: prima della chiusura del mercato, a settembre, qualcuno potrebbe trovare l'accordo e accasarsi in qualche squadra, riducendosi l'ingaggio e, magari, rivelandosi un'occasione low cost.

PORTIERI

Oltre al già citato ex numero 1 del Milan, classe 1973, che per curriculum merita il posto da titolare nella nostra formazione, ci sono l'ex secondo portiere del Bologna, Roberto Colombo, 35 anni, e Alex Calderoni (1976), seguito dal Cagliari nel caso partisse Marchetti. Antonio Chimenti e Matteo Guardalben, invece, più probabile puntino ad un incarico come preparatori dei portieri.

DIFENSORI

La possibilità di scelta in questo ruolo aumenta. Ci sono discreti giocatori, pronti per giocare sia in serie A che in serie B. La coppia centrale, formata dall'ex capitano della Lazio Sebastiano Siviglia, 37 anni, ed Ivan Franceschini (1976), protagonista con alcune presenze nella promozione del Cesena, non è ancora da pensionare. Sugli esterni ci sono Christian Zenoni (33), Max Tonetto (35), e in alternativa Salvatore Lanna (34), Manuel Belleri (32) ed il brasiliano Angelo (29), ex Lecce.

CENTROCAMPISTI

La zona mediana del campo è quella che offre più qualità. Tolto il ghanese Appiah (1980), che ha appena firmato con il Cesena, tra i free agent si trova addirittura un ex Campione del mondo: il Cagliari non ha rinnovato il contratto a Simone Barone, classe 1978, che da un paio di stagioni non riesce più a giocare con continuità. Il suo sparring partner Roberto Baronio (32 anni) sembrava aver trovato un accordo di massima con il Bologna, ma poi è sfumato tutto. Non è detto che l'ex regista di Lazio, Reggina, Brescia e Chievo non riesca a scovare qualche proposta prima di fine agosto. Oltre a loro Ousmane Dabo (1977), Andrea Parola (1979) e Nicola Mingazzini, più giovane di tutti con i suoi 29 anni. Inspiegabile, sulle corsie esterne, come sia ancora disoccupato Massimo Gobbi (1980), che ha partecipato alla Champions League con la Fiorentina lo scorso anno. Liberi anche Daniele Franceschini (1976), che si gioca il posto con Damiano Zenoni (1977) ed Emiliano Tarana (31 anni), sfortunata mezzala ex Mantova, fallito e retrocesso.

ATTACCANTI

Il reparto avanzato non dà particolari garanzie. Accanto al jardinero Julio Cruz (1974), ormai agli sgoccioli di un'invidiabile carriera, troviamo Massimo Marazzina (36) o Mauro Esposito (1979), ex Cagliari, al quale il Grosseto non ha concesso ulteriori chances, nonostante le 4 reti in 18 partite della scorsa stagione.