Rienzi, presidente Codacons: "Calo dell'affluenza alle urne da attribuire alla finale di Coppa Italia"

27.05.2013 12:52 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: codacons.it

Il crollo dell’affluenza alle urne a Roma, che ha toccato quota -20% rispetto alle precedenti elezioni comunali, è da attribuire alla concomitanza del derby Roma-Lazio. Lo afferma in una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale il Codacons, commentando il pessimo dato registrato nella capitale.
“E’ vero che in  tutto il Lazio il numero dei cittadini che si sono recati a votare nella giornata di domenica è stato inferiore rispetto alle precedenti elezioni, ma è altrettanto vero che il record negativo si è registrato proprio a Roma, dove il crollo dell’affluenza alle urne è stato superiore a quello di tutti gli altri comuni – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Senza dubbio ciò è da attribuire alla concomitanza con la finale di Coppa Italia, che ha spinto molti elettori a rimanere a casa e non andare a votare, per evitare il caos pre e post partita”.


“Come abbiamo visto, nonostante la decisione di anticipare il derby alle ore 18 per evitare scontri e tafferugli, in città si sono comunque verificati incidenti ad opera di tifosi – prosegue Rienzi – L’anticipo dell’incontro ha avuto quindi come unico effetto quello di limitare i romani, anche sul fronte del voto. E se l’affluenza definitiva alle urne farà registrare il minimo storico nella capitale, le forze politiche potrebbero addirittura chiedere l’annullamento delle intere elezioni a Roma” – conclude Rienzi.