Riccardo Antonelli: "Totti tra i migliori di sempre. Domani sera mi aspetto una bella partita"

02.03.2013 19:15 di  Yuri Dell'Aquila   vedi letture
Fonte: Centro Suono Sport
Riccardo Antonelli: "Totti tra i migliori di sempre. Domani sera mi aspetto una bella partita"
Vocegiallorossa.it
© foto di Marco Iorio/Image Sport

Riccardo Antonelli, ex attaccante di Milan, Genoa e Roma, nonché padre dell'attuale difensore del Genoa Luca Antonelli, è intervenuto a Centro Suono Sport per parlare della sfida di domani sera che vedrà i giallorossi ospitare i grifoni allo Stadio Olimpico:

Ci potresti raccontare del tuo passaggio alla Roma?
"Liedholm mi voleva in giallorosso già due anni prima ma arrivai con Eriksson e per me fu un sogno. Purtroppo, con l'infortunio subìto, non sono riuscito a dare il contributo che avrei voluto. Nonostante le poche presenze, ho sempre avuto ed ho ancora adesso un bel rapporto con città e tifosi".

Con la maglia della Roma, cinque presenze ed un gol. Al derby...
"Un'emozione unica. Dopo uno scambio di passaggi con Maldera, grazie ad un rimpallo, il pallone tornò a me e di sinistro calciai all'angolino. Peccato per il pareggio alla fine di Giordano. Purtroppo l'infortunio compromise la mia carriera. Non riuscii mai più a recuperare".

Dopo la carriera da calciatore, ti sei dedicato ad allenare in serie minori. Oggi sei ancora nel mondo del calcio?
"Sì, faccio l'osservatore per il Parma, quindi seguo molte partite in giro per il mondo".

Domani tuo figlio giocherà qui all'Olimpico contro la Roma...
"Sono molto contento, sta facendo bene a Genova che è un'altra città dove sono stato benissimo. Dispiace solo non poter essere a Roma domani sera".



Negli ultimi giorni si è parlato di un interessamento della Roma per Luca Antonelli. Ce lo vedresti bene?
"Credo proprio di sì, la Roma è una squadra importante, lui sta facendo molto bene e farebbe comodo a molte squadre. E' stato anche molto sfortunato, dopo la prima convocazione si è infortunato perdendo così la possibilità di disputare l'Europeo".

Domani sera che partita ti aspetti?
"Una bella partita. Con Ballardini il Genoa sta esprimendo un buon calcio e  la Roma, se gioca come sa, è una delle più forti squadre del campionato".

Cosa  sta facendo Andreazzoli che a Zeman non è riuscito?
"Difficile dirlo da fuori. Io ho apprezzato il calcio di Zeman, ma con il suo carattere ed i suoi comportamenti, è difficile da applicare in una grande squadra. Andreazzoli invece ha portato serenità sfruttando le capacità dei giocatori ed i risultati gli stanno dando ragione".

Totti, vicino a superare il record di Nordahl...
"Su Totti non c'è niente da dire. Se non è migliore è uno tra migliori calciatori Italiani di sempre. Io ho giocato con Rivera, Falcao e lui fa parte di quella schiera".

Se tu dovessi scegliere uno tra Rivera e Totti...
"Tra Rivera e Totti è difficile stabilire chi sia il più forte. Forse Rivera aveva più classe ma sicuramente Totti è più completo".