Ranieri riceverà la cittadinanza onoraria di Catanzaro

29.06.2016 23:08 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: uscatanzaro.net
Ranieri riceverà la cittadinanza onoraria di Catanzaro
© foto di Imago/Image Sport

Claudio Ranieri, allenatore neo campione d'Inghilterra con il Leicester, riceverà domani alle 18:00 la cittadinanza onoraria della città di Catanzaro. Il tecnico romano ha militato da calciatore nella squadra della città calabrese tra il 1974 e il 1982, collezionando 225 presenze. Ha comunicarlo il sito Uscatanzaro.net. Di seguito il comunicato ufficiale del comune:

È arrivato il giorno di Claudio Ranieri. Domani, alle 18, il Consiglio comunale conferirà la cittadinanza onoranza di Catanzaro al tecnico campione d’Inghilterra con il Leicester city. Palazzo De Nobili è pronto per ospitare l’evento, una festa a tinte giallorosse per unire la straordinaria impresa centrata dall’allenatore romano in Premier League e le altre imprese, quelle che Ranieri ha ricordato più volte negli ultimi mesi, del Catanzaro ’70 e ’80, a 40 anni di distanza dalla seconda, promozione in serie A delle Aquile. Il sindaco Abramo consegnerà, per l’occasione, a Ranieri un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato. 

Nella sala del Consiglio comunale ci sarà una vera e propria reunion di quello storico risultato: ad accogliere e riabbracciare Ranieri, gli altri protagonisti in campo: Adriano Banelli, Fausto Silipo, Massimo Palanca, Alberto Arbitrio, Paolo Braca, Gianni Improta, Ubaldo Novembre, Roberto Papa. E quelli fuori dal campo: il mitico massaggiatore Masino Amato, i medici Geppino Martino e Bruno Pane, il dirigente Mario Guarnieri, la figlia di don Nicola Ceravolo, Mariella. E poi ancora Tato Sabadini, che a Catanzaro è arrivato poco dopo, ma con Ranieri ha giocato insieme per cinque stagioni, e un’altra leggenda del calcio in giallorosso come Dino Bigagnoli. In platea saranno presenti il presidente e il vicepresidente del Catanzaro calcio, Giuseppe e Gessica Cosentino, il direttore sportivo Antonello Preiti, autorità militari e religiose, il presidente della Lega nazionale dilettanti Antonio Cosentino e il numero 1 della Federcalcio calabrese, Saverio Mirarchi. E ancora il pubblico, che si aspetta numeroso, e 200 bambini delle scuole calcio della città, che accoglieranno Ranieri, accompagnato dal sindaco Sergio Abramo e dal presidente della Camera di Commercio, Paolo Abramo, nel cortile del palazzo comunale. L’arrivo di mister Ranieri, nel viale di ingresso di villa Margherita, è fissato alle 17:30.

Per l’occasione, e in considerazione del previsto corposo afflusso di tifosi e appassionati, l’amministrazione comunale installerà due maxischermo che trasmetteranno in diretta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria: il primo sarà montato nel cortile di Palazzo De Nobili, il secondo nella sala Commissioni, accanto alla sala del Consiglio.