Pochesci: "Mourinho avrebbe più difficoltà in Serie C di quelle che ha in A"
Ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com l'allenatore Sandro Pochesci ha commentato lo sfogo di José Mourinho. Queste, le sue parole: "Per Mourinho la Serie C è un campionato debole e fiacco, ma scommetto che ad allenare una squadra di terza serie troverebbe più difficoltà di quelle che sta incontrando adesso in Serie A. La Serie C è il vero serbatoio del calcio italiano, addirittura un tempo lo era anche la D, e basta vedere che adesso tanta ragazzi delle Primavera di Serie A vanno in terza serie a formarsi, difficilmente toccano subito la prima squadra del proprio club. Non solo, in C si trovano anche tanti calciatori che hanno voglia di rilanciarsi, si trovano quelli che poi riescono ad approdare in Serie A facendo bene, mentre è difficile vedere giocatori abituati alla A che fanno poi bene in C: questo fa capire le difficoltà della nostra terza serie, dove spesso si deve fare di necessità virtù, perché mancano strutture, organizzazioni adeguate... eppure gli allenatori lo fanno. Perché in C ho sempre visto tanti tecnici bravi e qualificati, che non sempre riescono a sbarcare il lunario, perché spesso si vedono carriere senza talento e talento senza carriera. Dovrebbe essere l'inverso".
Sugli allenatori
"Io in Serie B ho avuto meno difficoltà di quelle trovate in Promozione o in Eccellenza, perché in quelle categorie non trovi nulla, devi saper fronteggiare incognite di ogni tipo, trovando soluzioni in ogni momento: la Serie A, invece, è una macchina automatica, chiaro poi che tutto è più facile. Mourinho, così parlando, non solo ha dimostrato di non conoscere la Serie C, ma ha offeso anche tutto il mondo della Lega Pro: dovrebbe scusarsi, perché quando si dicono stronzate si può chiedere scusa, non c'è nulla di male. Ed è bene che il tecnico si ricordi il Catania, ora in C. Non riconosco più il Mou di una volta, adesso sembra quello forte coi deboli e debole con i forti. Eppure con allenatori come Dionisi, Italiano, ci si confronta... lo sa che provengono dai campionati di Serie D, e sono arriva in A con grande merito?".
Sui giovani talenti della C
"Io a Mourinho voglio solo fare i nomi di Lorenzo Lucca, Luca Moro, Federico Gatti... faceva il muratore tre anni fa, l'anno prossimo magari alzerà la Champions con la Juventus. E' tutta questione di opportunità, ed è anzi meglio se gli scouting nostrani, invece di guardare tanto all'estero, inizino a frequentare i campi delle serie minori. La Nazionale ha vinto l'Europeo con almeno 4 giocatori che sono partiti dalla Serie C, e se Mancini osserva le categorie inferiori alla A un motivo ci sarà. Mi pare per altro sia un tecnico che sta facendo bene. Mou che ha fatto negli ultimi anni?".