On This Day: "L'ultimo gol giallorosso di Amadei"
Prosegue la rubrica On This Day su asroma.it:
“L’ultimo gol giallorosso di Amadei”
20 giugno 1948, Lucca – Stadio Porta Elisa
Lucchese – Roma 2-2
Serie A, diciannovesima giornata del girone di ritorno
Erano passati più di due lustri da quando Amadei, giovanissimo aveva mosso i primi passi nella Roma. Undici anni e qualche giorno dal primo gol da professionista, segnato ovviamente in giallorosso sul campo della Lucchese il 9 maggio 1937. Eppure, a ventisette anni non ancora compiuti, il “Fornaretto” in quel giugno 1948 era ancora giovanissimo, sul punto di entrare nel momento più bello della sua maturità atletica.
Il capitano romanista quel giorno, neanche a farlo apposta ancora a Lucca, era chiamato a prendere per mano la squadra in una trasferta delicatissima, che non sarebbe sbagliato definire “drammatica” nella storia romanista. La Roma esibiva per la seconda volta un nuovo modello di maglia con un vistoso colletto giallo chiaro e ampio, che servirà a rendere più appariscente lo stile del capitano giallorosso. Sull’1-1 Amedeo riceve palla da rimessa laterale battuta da Fusco, quindi va via velocissimo e quando tira in rete di destro il portiere non può neanche abbozzare la parata: 1-2 per la Roma.
Sarà questo, il suo ultimo gol in gare ufficiali con la maglia della Roma.
Dopo il nuovo pareggio dei padroni di casa, al 35’ della ripresa, Amadei resiste addirittura a due falli, scambia con Pesaola – scomparso lo scorso 29 maggio, per lui 90 presenze e 20 gol in giallorosso – e conclude con una violenza tale che il portiere non riesce a trattenere. Lo stesso Pesaola sta per ribadire in rete ma nel farlo commette fallo sul portiere e l’azione del possibile 2-3 sfuma.
Dopo questa gara Amadei rimarrà ancora qualche mese alla Roma. Disputerà la sua ultimissima gara in giallorosso il 5 settembre 1948, nell’amichevole contro il Sora, segnando il primo gol romanista. Il suo posto nella ripresa venne preso da Ermanno Palmieri, prelevato dal Civitavecchia, “un giovanotto – scrisse il Corriere dello Sport - dall’andatura lenta”. Neanche un fuoriclasse, però, avrebbe mai potuto sostituire il “fornaretto” nel cuore dei romani.
Massimo Izzi
Nati oggi (i dati statistici si riferiscono al totale delle competizioni ufficiali)
Roberto Scarnecchia, 20 giugno 1958 a Roma - Centrocampista, 96 presenze e 3 gol
Daniele Verde, 20 giugno 1996 a Napoli - Attaccante, 10 presenze e 0 gol