Mourinho-Chiffi, pubblicate le motivazioni: "Lesa la reputazione dell'arbitro e messi in dubbio i meccanismi di designazione"

08.07.2023 09:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Mourinho-Chiffi, pubblicate le motivazioni: "Lesa la reputazione dell'arbitro e messi in dubbio i meccanismi di designazione"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

Sono state pubblicate le motivazioni per le quali José Mourinho è stato punito con 10 giorni di squalifica dopo le dichiarazioni contro l'arbitro Chiffi al termine di Monza-Roma.

"risulta chiara la responsabilità dei deferiti sig. Mourinho, nonché quella della Roma a titolo di responsabilità oggettiva ex artt. 6, comma 2, e 23, comma 5, del C.G.S. Quanto alla determinazione delle sanzioni, in ragione della gravità delle dichiarazioni come sopra riferita, soprattutto di quelle tese a mettere in dubbio l’imparzialità e la correttezza delle designazioni arbitrali, si ritiene di discostarsi in parte dalla misura indicata dalla Procura Federale, con l’ulteriore precisazione che non prevedendo l’art. 9, comma 1, lettera f) la squalifica a giornate, ma a tempo determinato, si considera congruo applicare al deferito sig. Mourinho, oltre l’ammenda di euro 50.000,00 (cinquantamila/00), anche la sanzione della squalifica a tempo determinato stabilita in 10 giorni".

Nello specifico si sottolinea che "Mourinho con le dichiarazioni oggetto di deferimento – chiaramente pubbliche in quanto rese durante interviste giornalistiche ed a tutti note - ha senza dubbio leso gravemente, non solo il prestigio e la reputazione del direttore di gara Chiffi, con giudizi ed affermazioni anche di natura personale, ma pure l’organizzazione federale nel suo complesso arrivando ad indubbiare i meccanismi di designazione arbitrale. Nel caso in esame sussiste pertanto pienamente la contestata violazione dell’art. 23 CGS".