Merchandising e servizio clienti: Roma ai primi posti nel nostro campionato
Il portale passionemaglie.it ha stilato una tabella in cui sono riportate le caratteristiche della gestione del merchandising di tutte le squadre della Serie A, facendo particolare riferimento al settore della vendita delle maglie on-line. I metri di valutazione adottati per stabilire se la gestione sia adeguata o meno riguardano il numero di maglie messe in vendita ed il loro prezzo di base, la somma da aggiungere per la stampa del nome e del numero, la modalità di pagamento e la funzionalità del servizio clienti via mail.
In relazione a tutti questi aspetti, la Roma è una delle squadre che si rivela maggiormente attiva e funzionale nel merchandising delle maglie. D'altronde non è un mistero che la proprietà americana abbia messo lo sfruttamento del brand e del merchandising tra i primi posti nel proprio progetto. I giallorossi partono da un prezzo base di 70 euro per maglia con un plus di 15 euro per la stampa di nome e numero, fornendo una vasta scelta di modalità di pagamento ai propri clienti (bonifico, Carta di credito e Paypal). Inoltre, il servizio clienti è attivo 24 ore al giorno.
Per quanto riguarda le altre squadre del nostro campionato, tra i club più attenti alla valorizzazione del merchindising delle maglie troviamo Chievo, Fiorentina, Genoa, Sampdoria, Sassuolo e Torino. Tra le big Inter, Juventus, Lazio e Milan dimostrano qualche carenza nella gestione del servizio clienti, tardivo o assente nelle risposte.
Servizio inesistente, o quasi, per Cagliari, Catania, Verona, Livorno e Udinese, accomunate da una totale mancanza di servizi nel settore.
PASSIONEMAGLIE.IT, L'ANALISI DEGLI STORE DELLA SERIE A