Gianfranco De Laurentiis: "Impossibile che la moviola sul gol di Turone fosse modificata"
Il giornalista Gianfranco De Laurentiis è tornato a parlare della possibile modifica alla moviola del gol annullato a Ramon Turone di uno Juventus-Roma del 1981:
Ieri le parole di Carlo Sassi hanno riaperto il caso sul “gol/non gol di Turone”, si parla addirittura di moviola truccata a Roma:
«La moviola si faceva a Milano, Roma non c’entra a livello tecnico: bisogna tenere conto del fatto che solo dal 1990 la Capitale è entrata nel merito della moviola. Azione di Turone truccata? Mi sembra molto difficile, che io sappia non c’era la possibilità di farlo. Solo qualche anno dopo (nel 1985, ndr) con il Telebeam si è riusciti ad introdurre una tecnologia più complessa nella moviola: grazie ad una ricostruzione grafica delle posizioni dei giocatori in campo si poteva produrre un’analisi più dettagliata delle azioni ma questo sicuramente non significava una manipolazione o una modifica dei contenuti».
Parlando di Roma: alcuni giornali hanno analizzato che, senza gli errori arbitrali, la squadra giallorossa sarebbe seconda.
«Se andiamo a guardare, tutte le squadre si lamentano: a torto o a ragione non c’è un presidente o un allenatore che non recrimini in merito a qualche decisione arbitrale. L’ultima in ordine cronologico è il Pescara: addirittura si paventa un’inchiesta federale. Il problema è di gestione complessiva: il livello arbitrale italiano non è altissimo…».
Un pensiero su Totti:
«È semplicemente fantastico…», ha dichiarato a forzaroma.info.