Financial fair play: per l'Inter 20 milioni di multa e riduzione della rosa per le prossime due stagioni
L'UEFA stanga l'Inter: è questo il verdetto emesso dal massimo organo del calcio europeo, che ha da poco deciso le sanzioni da infliggere ai nerazzurri per violazione della norma del Fair-play finanziario. In sostanza, il club di Thohir dovrà pagare una multa (6 milioni subito, 14 con la condizionale) e fino al 2017 avrà una lista ridotta, se la squadra parteciperà alle competizioni europee. L'Inter, dunque, dovrà pagare una multa pari 20 milioni, che sarà trattenuta da eventuali ricavi che guadagnerebbe nel partecipare alle competizioni UEFA che iniziano nel periodo 2014/15.
Di questo importo, 6 milioni verranno versati per intero, indipendentemente da qualsiasi uscita anticipata dal regime di liquidazione, e verranno trattenuti in tre rate uguali, mentre il pagamento dei residui 14 milioni è subordinato e può essere negato, in alcune circostanze, a seconda del rispetto che il club avrà delle misure finanziarie impostegli nell'accordo. Inoltre, è stata predisposta la riduzione della rosa, da 25 a 21 giocatori in lista A per la prossima stagione, e da 25 a 22 tra due anni.
L'Inter - si legge nella nota pubblicata dal sito dell'Uefa - si impegna a segnalare un deficit massimo di pareggio di 30 milioni di euro per l'esercizio chiuso nel 2016 e nessun deficit per l'esercizio chiuso nel 2017.