Europa League: le quattro italiane a caccia del pass qualificazione
Scendono in campo stasera le squadre impegnate nell’Europa League per la penultima partita della fase a gironi. Le quattro italiane presenti devono vincere per giocarsi la qualificazione nell’ultimo decisivo incontro.
La Sampdoria ospita a Marassi il PSV Eindhoven, la Juventus è di scena sul campo del Lech Poznan, il Palermo attende lo Sparta Praga al “Barbera”, mentre il Napoli è atteso dalla trasferta di Utrecht.
Sampdoria – PSV Eindhoven: Di Carlo è orientato a schierare la formazione tipo, proponendo al centro dell’attacco Pazzini autore di 4 gol nelle ultime due partite ufficiali. Ai biancorossi olandesi, che guidano il girone I con 10 punti, può andar bene anche il pareggio. Dopo il risultato di 1-1 maturato all’andata, i blucerchiati devono assolutamente conquistare i tre punti per andare avanti nella competizione continentale.
Lech Poznan – Juventus: nel gelo polacco la Juve di Del Neri deve cogliere la sua prima vittoria nel gruppo A , dopo 4 pareggi, per andare avanti. Non sarà compito facile, visto che la capolista del girone in casa ha già battuto sia il Manchester City che il Salisburgo e all’andata a Torino ha pareggiato per 3-3 un match che sembrava perso. I bianconeri dovranno fare a meno di Quagliarella e Aquilani, che non possono giocare in Europa, e si affidano a Del Piero e Iaquinta.
Palermo – Sparta Praga: dopo l’ottima vittoria sulla Roma che l’ha proiettata in zona Champions, la squadra di Delio Rossi cercherà di rimanere in corsa in Europa, dove finora ha raccolto solo tre punti. Sicuri assenti i due sloveni Bacinovic e Ilicic, già impegati in Europa con il Maribor. Ai cechi basta un pari per andare avanti, i rosanero non possono fare sconti.
Utrecht – Napoli: gara fondamentale per i partenopei e Mazzarri pare intenzionato a giocarsela con il suo tridente migliore: Hamsik e Lavezzi a supporto di Cavani. Un successo aumenterebbe le chance di qualificazione e sarebbe determinante anche per il morale dopo la sconfitta di Udine e in vista dello scontro diretto in campionato contro il Palermo per un posto in Champions.