Disordini vicino all'Olimpico tra romanisti e polizia

07.11.2010 18:46 di  Giulia Spiniello   vedi letture
Fonte: Ansa
Disordini vicino all'Olimpico tra romanisti e polizia
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Momenti di tensione tra tifosi romanisti e forze dell'ordine nei pressi dello Stadio Olimpico nella zona della Farnesina. Alcuni ultras stanno tirando petardi, fumogeni e bottiglie contro gli agenti. Il pericoloso lancio di oggetti avviene anche tra il traffico intenso dovuto dal deflusso dallo stadio.

Gli ultras romanisti che hanno dato vita ad un fitto lancio di bottiglie e petardi contro le forze dell'ordine, secondo quanto si e' appreso, si erano infiltrati tra i supporter laziali. Ora il gruppetto di ultras, circa 30, si trova sulle scale di una chiesa nei pressi di Ponte Milvio e sono guardati a vista dalle forze dell'ordine.

Intanto è di otto persone denunciate e una arrestata e tutte sottoposte a Daspo per la durata da 2 a 4 anni il bilancio dei controlli pre e post derby effettuati dalle forze dell'ordine. In particolare in Piazzale Dodi, alle ore 14.00, un tifoso della Lazio 22enne, nel tentativo di scavalcare il muro perimetrale dello stadio, si è provocato una lacerazione del dito anulare della mano sinistra che è stato poi amputato presso il Policlinico Gemelli. Per il giovane è scattata la denuncia per scavalcamento ed è stato sottoposto a Daspo per la durata di 3 anni.
Durante i controlli di prefiltraggio sempre in Piazzale Dodi, contingenti dell'Arma dei Carabinieri hanno fermato un 26enne in possesso di un coltello con lama di 14 centimetri. Lo stesso è stato arrestato per porto abusivo di arma da taglio e sottoposto a Daspo per la durata di 4 anni.
Altre 5 persone sono state fermate mentre tentavano di scavalcare le recinzioni dell'impianto e denunciate.
Un altro tifoso, è stato fermato ai tornelli perchè sprovvisto di biglietto e sanzionato per la violazione del regolamento d'uso. Sempre durante i controlli di prefiltraggio in via Boselli sono stati fermati due tifosi laziali, che avevano nascosti nei giubbotti 2 fumogeni. Oltre al ragazzo ferito lievemente prima del match un altro supporter, un laziale di 24 anni, e' stato soccorso alla fine della partita.
Personale del 118 lo ha soccorso in via Robilant: aveva una ferita lacero contusa alla testa. Inoltre per i controlli disposti Personale della Divisione Amministrativa della Polizia Municipale ha redatto verbali per un totale di 27.627,00 euro ad altrettanti venditori ambulanti di bibite non in regola.
Nel corso dell'incontro sono stati accesi vari fumogeni e bombe carta per i quali sono in corso le procedure di identificazione dei responsabili. Durante tutta la gara circa 400 persone hanno manifestato il largo De Bosis contro la Tessera del Tifoso.
Nel corso delle operazioni di bonifica pre-partita personale della polizia di stato ha rinvenuto all'interno del settore Distinti Nord-Ovest un petardo occultato all'interno di una cavità, poi sottoposto a sequestro.