Di Francesco: "La forza di una squadra sta nel gruppo"
Fonte: CentroSuonoSport - Tana LiberaTutti
Vocegiallorossa.it
© foto di Tommaso Sabino
Eusebio Di Francesco è stato intervistato dalla trasmissione Tana Libera Tutti su CentroSuonoSport.
Si ha la sensazione che con all’epoca dello scudetto del 2001 la Roma non perdeva punti con le piccole. Si capiva che poteva essere l'anno buono? "C'era un grande gruppo e grandi campioni. A volte capita di avere campioni senza squadra e quindi si fa fatica, ma questo non era il caso nostro".
Oltre a te grande faticatore c’era anche Marco Delvecchio: "I grandi giocatori fanno tutto per scendere in campo. I grandi successi nascono dai sacrifici. Vediamo l’Inter di quest'anno con Eto'o che fa il terzino ad esempio".
Il fatto che Mourinho sia un burbero crea l'alchimia per un grande gruppo? "Si, infatti con lui quando vai in campo dai sempre il massimo...per far si che un campione si integri in un gruppo bisogna spronarlo".
In quella stagione il tuo infortunio e l'eliminazione in Coppa Italia. Ha influito la rabbia della gente? "Si però dico che si è creata maggiore compattezza. Quest'anno mi è successo dopo due sconfitte consecutive...la forza sta nel non rompere il gruppo ma ricompattarlo..la forza di un gruppo va oltre le capacità dei sui singoli".