Cosmi: "Meno energie si sprecheranno in altre competizioni e più sarà possibile vincere lo scudetto"
Serse Cosmi, ex allenatore di serie A e tifoso romanista, dice la sua sull'eliminazione della Roma dalla Champions League. Ecco la sue impressioni raccolte da gianlucadimarzio.com.
Quali le cause dell’eliminazione?
“La Roma ha avuto la sfortuna di giocare una partita così decisiva in un momento della stagione non brillantissimo, con diversi giocatori non in perfette condizioni, sia fisiche che psicologiche. In più, c’è da dire che il City ha dimostrato di avere qualcosa in più. E poi quel gol di Nasri è una prodezza unica”.
Qualcuno ha accusato la Roma di aver giocato per il pareggio, lei cosa pensa?
“Non credo assolutamente sia stato così. Giocare per lo 0-0 in casa è a priori un rischio, e infatti la Roma nei primi venti minuti era sciolta, ha attaccato e sembrava potesse sbloccare la gara da un momento all’altro. Poi, però, gli inglesi sono usciti alla distanza e nella Roma è subentrata l’ansia di portare a casa il risultato”.
Può, quel 7-1 col Bayern, aver condizionato in negativo la stagione della Roma?
“Certo. Prima di quella partita la squadra era convinta di aver colmato il gap e di potersela giocare con chiunque in Europa. Io, comunque, credo sia stato più umiliante considerare il 2-0 del ritorno un risultato positivo. Così quel gap, anziché diminuire, è aumentato ancor di più. Da allora non si è più rivista la vera Roma: è come se il lavoro di Garcia in un anno fosse stato vano”.
E ora, per la Roma, quale obiettivo: campionato o Europa League?
“Tutti dicono che l’Europa League vada onorata, ma credo che siano solo dichiarazioni di facciata perché non basta onorare una competizione per provare a vincerla. Certo, in Europa Garcia potrebbe concedere spazio a quei calciatori che rischiano di giocare poco, ma la Roma ha un unico obiettivo ed è la vittoria del campionato. In Italia i giallorossi hanno una sola rivale che è la Juventus, lo Scudetto è un traguardo possibile. Meno energie si sprecheranno in altre competizioni e più sarà possibile raggiungerlo”.