Cagni: "I problemi della Roma causati dall'organizzazione societaria, molto dipenderà dal derby"

10.03.2011 14:15 di  Pascal Desiato   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb
Cagni: "I problemi della Roma causati dall'organizzazione societaria, molto dipenderà dal derby"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Intervistato dalla redazione di tuttomercatoweb Luigi Cagni da un giudizio da esperto sull'attuale situazione del calcio italiano. Ecco quali sono state le sue considerazioni in merito.

Milan e Roma eliminate dimostrano che ormai il nostro calcio ha problemi irrisolvibili?
"Dopo partita di ieri sul Milan direi di no, avrebbe meritato almeno di andare ai supplementari. La Roma invece ha diversi guai causati principalmente dall'organizzazione societaria. Se vogliamo anche il Bologna li aveva, ma ha saputo regaire diversamente. La differenza l'ha fatta la diversità dell'ambiente, la piazza bollente...".

Queste due eliminazioni potranno avere dei risvolti anche in campionato?
"La Roma ha il derby e molto se non tutto dipenderà da questa gara. Dovesse finire male sarebbe inevitabile rivolgere l'attenzione al futuro. Il Milan è invece in una situazione opposta, è uscito a testa alta ed è primo in classifica".

Il nostro calcio è davvero tutto da rifare?
"Qualcosa bisogna pensare, è un annata sicuramente particolare. Non voglio entare nel merito per definire se il nostro sia un calcio bello o meno, certamente sono convinto che siano tre i punti sui quali fondare le basi per il futuro. Il primo punto riguarda gli stadi nuovi: sono assolutamente da aggiornare al livello degli altri impianti europei. Poi dobbiamo cambiare la nostra cultura, totalmente basata sul conseguimento dei risultati. In questa maniera viene inibito anche lo sviluppo del terzo punto, che riguarda il lancio dei giovani. Se un giovane sbaglia è massacrato dai mass media, come fa ad imparare dai propri errori vivendo con questa spada sulla testa?".