L'Almanacco della Città Eterna - 8 agosto

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
08.08.2016 13:14 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 8 agosto

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. 

L’8 Agosto del 117 d.C. muore a Selinus, in Cilicia, Marco Ulpio Nerva Traiano, imperatore romano dal 98.

Durante il suo Principato l’Impero Romano raggiunge la massima estensione territoriale (6,5 milioni di chilometri quadrati). Viene considerato, in virtù delle sue grandi capacità politiche, uno dei migliori Imperatori della storia di Roma.

Fino alla fine dell’Impero Romano ogni nuovo Imperatore dopo di lui verrà eletto dal Senato con la formula: “possa tu essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano” (“Felicior Augusto, melior Traiano”).

Dante, nella Divina Commedia, colloca Traiano in Paradiso, nel Cielo di Giove, e precisamente fra i sei spiriti giusti che formano l’occhio della mistica aquila: ciò probabilmente a causa di una leggenda di epoca medievale, secondo la quale Papa Gregorio I, colpito dalla mitezza dell’Imperatore, avrebbe ottenuto da Dio la sua resurrezione per battezzarlo.

 

Almanacco dell’8 Agosto

1522 I fedeli portano in processione il Corcefisso di S. Marcello per chiedere che venga debellata la pestilenza che flagella la città.

1685 Muore il pittore Giovanni Battista Salvi, detto “il Sassoferrato”.

1846 È nominato Segretario di Stato il Cardinale Pasquale Tommaso Gizzi.

1864 Negli scavi del Palazzo Righetti, in ricostruzione a Piazza del Biscione, viene alla luce una Statua di Ercole di bronzo dorato.

1959 Muore Don Luigi Sturzo, fondatore del Partito Popolare Italiano.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)