L'Almanacco della Città Eterna - 7 giugno
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri. Quasi tre millenni sotto forma di almanacco, un calendario contenente una cronologia urbana che ripercorre la vita dei Romani attraverso la rievocazione di notizie statistiche e di cronaca, eventi naturali, avvenimenti religiosi, politici e militari, lotte di potere, edifici e monumenti, personaggi, manifestazioni, miti, leggende e tradizioni di Roma.
Il 7 Giugno, nella Antica Roma, iniziano i Vestalia, feste dedicate a Vesta, la Dea del focolare domestico e del Tempio in cui arde il fuoco sacro di Roma.
Durante le feste le Matrone (che in questo periodo, insieme al Pontifex Maximus, sono le uniche a poter entrare nel Tempio di Vesta) offrono, in sacrificio, del cibo alla Dea. I panettieri ed i mugnai sono invece soliti adornare macine e bestie da soma con ghirlande di violette e piccoli pani.
Nello stesso giorno si svolgono i Piscatorii Ludi, feste (in onore del Padre Tevere) per propiziare la buona pesca. Tutti i pesci che vengono pescati vengono sacrificati presso il Tempio di Vulcano.
Almanacco del 07 Giugno
1929 Nasce il nuovo Stato della Città del Vaticano, di cui il Sommo Pontefice è sovrano assoluto.
1945 Nasce l’attore Enrico Montesano.
1955 Muore Francesco Boncompagni Ludovisi, Governatore di Roma dal 1928 al 1935.
1982 II Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan viene ricevuto da Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.
2008 Muore Dino Risi, uno dei più grandi registi della commedia all'italiana.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)