L'Almanacco della Città Eterna - 5 luglio
Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.
Il 5 Luglio del 716 a.C. è la presunta data (alcune fonti indicano il 7 luglio) della morte di Romolo, gemello di Remo, fondatore eponimo e primo Re di Roma.
La leggenda racconta che dopo la morte Romolo viene assunto in cielo durante una tempesta ed un'eclissi, avvolto da una nube, nei pressi di campo Marzio. I Romani lo proclamano Dio (con il nome di Quirino, figlio di Marte, Re e “Pater” di Roma).
Tito Livio, nella sua “Ab Urbe condita”, riporta il racconto del compagno di Romolo, Proculo Giulio, alcuni giorni dopo la sua morte: “Stamattina o Quiriti, verso l'alba, Romolo, padre di questa città, è improvvisamente sceso dal cielo e apparso davanti ai miei occhi. [...] Va e annuncia ai Romani che il volere degli Dei è che la mia Roma diventi la capitale del mondo. Che essi diventino pratici nell'arte militare e tramandino ai loro figli che nessuna potenza sulla Terra può resistere alle armi romane”.
Almanacco del 5 Luglio
Roma Antica: Si svolge il Poplifugium, o Poplifugia, antica festività romana, in onore di Giove.
767 L'Antipapa Costantino II viene fatto eleggere dal fratello Totone, duca di Nepi, ancora prima che Papa Paolo I morisse.
1294 Viene eletto Papa Celestino V, nato Pietro Angelerio.
1658 Vengono impiccate a Campo de' Fiori le cinque donne che avevano venduto “acqua tòfana” (un liquido velenoso), mentre le quarantasei donne accusate di aver avvelenato i mariti sono murate nel carcere dell'Inquisizione.
1847 Viene istituita la Guardia Civica.
1947 Nasce il conduttore televisivo Giancarlo Magalli.
Per avere maggiori info
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)