L'Almanacco della Città Eterna - 4 gennaio

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
04.01.2017 05:30 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 4 gennaio

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 4 Gennaio del 1886, per la costruzione del Vittoriano ha inizio la demolizione degli edifici dell'Aracoeli (un intero quartiere medioevale tra cui il Convento dell’Ara Coeli, la Torre di Papa Paolo III, il Viadotto di collegamento con Palazzetto Venezia, la casa di Michelangelo e quella di Giulio Romano, la bottega di Pietro da Cortona e il Palazzo Torlonia).

 

Roma Antica: È il giorno dei riti e dei voti alla Dea Salus per la salute del Princeps.

1816 La Francia restituisce a Roma parte delle opere d'arte trafugate da Napoleone durante l'occupazione militare della città. Arriva a Roma Antonio Canova, protagonista della missione di recupero dei tesori.

1841 I due obelischi delle cave di Baveno vengono trasportati dalla zona di Sacco Pastore lungo la via Nomentana su un carro di legno (realizzato dall'architetto Nicola Carnevale, che curerà anche la loro erezione nella Villa Torlonia).

1929 Piena del Tevere.

1935 Il Ministro degli Esteri francese Pierre Laval giunge in visita a Roma.

1964 Papa Paolo VI incontra il Patriarca greco Atenagora a Gerusalemme: è il primo incontro tra le due massime autorità della Chiesa Cattolica e di quella Ortodossa dal 1439.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)