L'Almanacco della Città Eterna - 14 dicembre

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
14.12.2016 16:45 di  Stefano Crivelli   vedi letture
 L'Almanacco della Città Eterna - 14 dicembre

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 14 Dicembre del 2003 Natale Morea, un barbone, difende cinque ragazze (appena uscite da una discoteca in via Ostiense) da due teppisti, i quali lo prendono a bastonate. Morea paga il suo eroico gesto con alcuni mesi di ospedale e ferite alle testa. A seguito dell’episodio il Presidente della Repubblica Ciampi lo insignisce della medaglia d’oro al valore civile.

 

Accadde il 14 Dicembre

867 Viene consacrato Papa Adriano II. Adriano era stato sposato in gioventù, e la moglie e la figlia erano ancora in vita al momento della sua elezione.

1066 Muore a Roma Agnese del Sacro Romano Impero o Agnese di Poitou. Era figlia del Conte Guglielmo III di Poitou, Duca d'Aquitania, e di Agnese di Borgogna. Agnese è la seconda moglie dell'imperatore Enrico III.

1790 Cagliostro, dalla prigionia, scrive al Papa Pio VI: “Beatissimo Padre, Giuseppe Balsamo, rivolto alla Paterna clemenza della Santità Vostra, implora con calde lagrime pietà solamente per l'anima sua, supplicandola di dar rimedio allo scandalo gravissimo da lui dato al Mondo, ancorché questo si debba fare con lo strazio più crudele e pubblico della sua persona”.

1845 Le cronache del tempo annunciano che questa mattina lo Zar di Russia Nicola I ha visitato San Pietro, è salito sulla cupola, dove gli è stato offerto un rinfresco.

1850 Pio IX, con apposito decreto, fonda la Guardia Palatina, aggregando le preesistenti guardie (la Guardia Civica Scelta, detta anche Granatiera, e la Milizia Urbana).

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)