L'Almanacco della Città Eterna - 13 marzo

Nato a Roma nel 1966. Ingegnere, docente in materia di Sicurezza nei luoghi di Lavoro, Romano ed appassionato della storia di Roma, scrittore per amore della sua città
13.03.2017 05:00 di  Stefano Crivelli   vedi letture
L'Almanacco della Città Eterna - 13 marzo

Dal 21 aprile del 753 a.C. ai giorni nostri.

Il 13 Marzo del 222 d.C. (a seguito della rivolta in cui viene ucciso Eliogabalo) Alessandro Severo viene proclamato Imperatore dai Pretoriani. Il Senato gli concede il titolo di “Augusto” e di “Pater Patriae”, oltre alla “Potestà Tribunizia”, al “Comando Proconsolare” e al “Pontificato Massimo”.

 

Accadde il 13 Marzo

1489 Arriva a Roma del Sultano Djem, fratello minore del sultano Bajazet II, ospitato nel Palazzo Apostolico sotto la sorveglianza di un drappello di Cavalieri di Rodi.

1914 Il Corpo delle Guardie Svizzere viene riorganizzato da Pio X: l’organico è di 6 Ufficiali (tra cui il Colonnello Comandante), un Cappellano, 15 Sottufficiali e 110 Guardie (Alabardieri), volontari scelti dai Cantoni Svizzeri.

1984 Un folle fa irruzione nella scuola media “Ignazio Silone” a Roma, uccidendo il custode Ernesto Chiovini che tentava di opporglisi e prendendo in ostaggio la scolaresca. Il Sindaco Ugo Vetere partecipa all’intervento delle Forze dell'Ordine riuscendo ad ottenerne la resa. 

2005 Si svolge la XI edizione della Maratona di Roma.

2013 Viene eletto Papa Francesco. Lo stesso giorno, nel 2015, il Pontefice indice un Giubileo Straordinario per la Misericordia.

Per avere maggiori info 
www.almanaccodiroma.it
Facebook
Twitter
App (Free)
App (a pagamento)